Helldivers 2 domina la classifica Steam della settimana e questo non fa notizia, quello che fa notizia è il secondo posto.
Il sorprendente gioco sviluppato da Arrowhead Game Studios continua ad essere uno dei migliori di questo inizio 2024. Non ci stupisce quindi il fatto che si trovi in cima alla classifica delle vendite della settimana 11 dell’anno.
E, se su SteamDB togliamo la spunta a quei prodotti che sono free to play, il pattern risulta sempre lo stesso. Helldivers 2 si è piazzato in prima posizione e li continua ad essere.
Per trovare una prima posizione diversa occorre tornare al momento prima del suo rilascio, avvenuto l’8 febbraio. Il mese di gennaio infatti aveva visto il dominio assoluto dei mostriciattoli arrabbiatissimi di Palworld, che sono però poi lentamente scesi una posizione dopo l’altra volta e che, per esempio, proprio nella settimana di riferimento sono caduti oltre la ventesima posizione. Mentre il divertentissimo titolo di cui PlayStation è publisher rimane aggrappato in vetta. Ma chi c’è sotto?
La classifica dei giochi Steam al tempo di Helldivers 2
È molto probabile che continueremo a vedere Helldivers 2 in cima alle classifiche dei prodotti più venduti su Steam ancora per molto tempo. Quello che sorprende è come un gioco a pagamento sia riuscito a spostare Counter Strike 2 e PUBG Battlegrounds, che sembravano destinati a rimanere sulla vetta dell’Olimpo dei videogiochi per sempre.
Il fatto che Helldivers 2 sia riuscito a piazzarsi in prima posizione è un segnale di quanto il gioco sia apprezzato. Per trovare un altro titolo a pagamento dobbiamo scendere nella classifica generale fino alla sesta posizione, se eliminiamo Steamdeck e i free to play questa sesta posizione diventa la seconda. Vedetela come volete ma a gamba tesa, prima ancora di essere effettivamente giocato, in classifica è entrato Dragon’s Dogma 2. Il gioco è previsto in uscita il prossimo 22 di marzo, che ci fa in classifica? Merito del preordine a quanto pare. Nonostante abbia, ovviamente, zero giocatori è al momento quindi uno dei titoli più attesi di questo primo scorcio di 2024.
La classifica prosegue con altri titoli che però sono tutti superati dai titoli free to play. Sotto la seconda posizione di Dragon’s Dogma si trova infatti Last Epoch, l’action RPG hack and slash di Eleventh Hour Games uscito a fine febbraio e poi Forza Horizon 5 che ancora reesiste e che, anzi, è in risalita clamorosa. La presenza di Helldivers 2 e di Dragon’s Dogma 2 è per qualcuno che ha voluto condividere un proprio commento sul social di Elon Musk “la natura che si sta rigenerando”. Il riferimento è al fatto che i giocatori stiano premiando titoli che in nessun modo cercano di entrare dentro i portafogli se non il minimo sindacale. Un altro segnale forse che il periodo dei GAAS sta tramontando.