Non è un remake vero e proprio ma è quanto di più vicino i giocatori Switch e PlayStation avranno di Red Dead Redemption 2 e ora si aggiorna.
I fan di Rockstar Games si dividono in buona sostanza tra quelli che sperano ancora che arrivi qualcosa nell’universo di Red Dead Redemption e quelli che ci sperano incrociando le dita.
Accanto infatti a GTA, c’è sempre da ricordare che questo team di sviluppo ci ha dato una delle avventure western più belle mai viste. Eppure sembra che il selvaggio west venga sempre un po’ dimenticato.
Le mosse più recenti riguardano la nuova versione per PS4 e Nintendo Switch rilasciata l’anno scorso. Un porting che ha fatto storcere il naso a parecchi. Se però siete tra quelli che hanno deciso di dare comunque al titolo così rivisto una occasione, perché magari ve lo eravate perso nel suo formato originale, ci sono ottime notizie perché in silenzio nella notte è arrivato un nuovo aggiornamento. Piccolo ma c’è.
Cosa c’è nell’aggiornamento di Red Dead Redemption 2?
Il fatto che Rockstar Games sia riuscita a rilasciare un aggiornamento per il suo un po’ dimenticato titolo western è già qualcosa. Il team di sviluppo è infatti al momento concentrato nel portare a termine il lavoro su GTA 6. E non potrebbe essere altrimenti. Abbiamo di recente visto montare online un po’ di polemica nel momento in cui il developer ha richiamato tutti i membri dallo smart working per lo sforzo finale.
Significa che tutto ora ruota intorno a GTA, previsto in arrivo a inizio 2025. Ci sarà prima o poi spazio anche per un lavoro più serio nell’universo del western? I fan ci sperano ancora anche se finora il secondo gioco non è stato oggetto, per esempio, di nessuna espansione veramente corposa come fu con il primo gioco che ricevette Undead Nightmare. Una volta rilasciato GTA 6 forse cominceranno ad essere liberate forze creative per lavorare su RDR2. Anche perché, guardando a quello che è arrivato finora sotto forma di aggiornamento per il porting su PS4 e Nintendo Switch si legge che è stata migliorata la stabilità del gioco ed è stato introdotto un elenco di Termini di Servizio. Le note relative alla patch non offrono altri dettagli.
Abbiamo provato a tastare il polso della situazione con un giro sul social che una volta chiamavamo Twitter ma, e forse è un bene, quello che abbiamo incontrato, oltre a una versione LEGO bellissima, sono tutti i fotografi virtuali che all’interno del gioco Rockstar Games stanno producendo vere e proprie opere d’arte sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal developer. Un segnale anche questo che per quanto forse il team di sviluppo non possa o non voglia occuparsene, Red Dead Redemption, nel suo complesso, rimane una esperienza che ha segnato la vita di tanti e su cui tanti tornano.