Arriva la nuova stagione di Black Mirror. Netflix ha rilasciato tutti i dettagli che ci servivano per entusiasmarci ancora.
Guardando all’evoluzione della tecnologia cui stiamo assistendo sembra che Black Mirror in realtà non si sia mai preso una pausa come universo narrativo. Guardando invece ai fatti aspettiamo da un bel po’ la settima stagione.
La sesta, andata in onda l’anno scorso, è stata un ventaglio di esperienze che in alcuni casi si sono rivelate più simili al modo in cui i Simpson hanno predetto Il futuro che non alla semplice fantascienza di intrattenimento.
Quello che sarà raccontato nella nuova stagione non è dato sapere ma il fatto che Netflix abbia intenzione di tornare per la settima volta nell’universo di Black Mirror è già un’ottima notizia. La società ha infatti il vizio di cominciare tante storie e poi tagliare tutto ciò che non decolla subito, lasciando sempre fronte di fan con l’amaro in bocca.
Quello che sappiamo di Black Mirror stagione 7
L’annuncio dei nuovi episodi che Netflix ha in programma di rilasciare l’anno prossimo è arrivato attraverso il canale YouTube della società di streaming della grande N rossa. Il trailer è stato lanciato una manciata di ore fa ed è arrivato a circa 15 mila visualizzazioni, un numero in crescita costante. Nella descrizione non si legge molto se non proprio l’uscita, il fatto che ci saranno 6 episodi e soprattutto che uno di questi serie episodi sarà il seguito di USS Callister.
Fine di quello che sappiamo. Possiamo però immaginare che, per esempio, la nuova stagione potrà avvalersi di nuove forme di paura tecnologica tra cui l’intelligenza artificiale, lo spazio, le auto elettriche oppure la realtà virtuale. Un commento unanime che si trova un po’ ovunque sui social dove si sono ritrovati i fan di Black Mirror è che tutti sperano la nuova stagione sia migliore rispetto alla precedente. In effetti, quando si pensa a Black Mirror, si pensa soprattutto a un modo con cui guardare al futuro nella maniera più bieca possibile e nella stagione precedente c’è invece stata una divergenza che aveva portato verso il sovrannaturale.
Qualcosa che i fan più accaniti non hanno gradito e che non mancano di sottolineare di non voler rivedere mai più. Un altro problema riscontrato con gli episodi della stagione 6 è che, anche quelli dedicati alla fantascienza, hanno mostrato alcuni limiti creativi. Per questo motivo c’è chi chiede di non cercare di produrre di nuovo molti episodi ma magari di scendere da 6 a 4 con però storie molto più solide e a livello delle primissime stagioni senza riproporre gli stessi meccanismi narrativi e la stessa critica dell’utilizzo dei social media allo sfinimento. Nel trailer quello che si vede è lo schermo di uno smartphone con una serie di simboli (di cui l’ultimo diventa giallo invece che rimanere bianco) che appaiono uno dopo l’altro seguiti dalla data di messa in onda.