Fortnite è la gallina dalle uova d’oro per Epic ma potrebbe essere appena arrivato il suo rivale più agguerrito di sempre.
C’è qualcuno in grado di immaginare un titolo che possa usurpare la corona di gioco più giocato a Fortnite? La folle isola creata da Epic Games è cambiata molto nel corso delle varie stagioni ma la formula base non è mai stata toccata e i fan, anche per questo, non hanno fatto altro che aumentare.
All’orizzonte, però, si profila quello che potrebbe essere un rivale al tempo libero di moltissimi. Soprattutto di moltissimi tra quelli che consideriamo casual gamer, ovvero quelli che non hanno attrezzatura troppo sofisticata per giocare e che magari tante volte si accontentano di quello che si trova free sugli store per app del loro sistema operativo mobile.
Una nicchia che tanto nicchia non è più e di cui ci troveremo probabilmente sempre più spesso a parlare anche con produzione molto serie. Ma la serietà non fa parte di Fortnite e non fa parte neanche di questo che è un gioco mobile da milioni di giocatori in tutto il mondo e che adesso rischia di diventare un altrettanto gigantesco fenomeno su console. Preparatevi a conoscere Stumble Guys.
Dei Tizi pronti a detronizzare Fortnite
È difficile ricordare i giochi che nel corso degli ultimi anni hanno provato a usurpare Il trono di Fortnite tra i titoli Battle Royale. Ci ha provato, guadagnandosi poi un suo pubblico abbastanza solido ma non tanto globale quanto il gioco Epic, per esempio Fall Guys. Un titolo che ci ha sorpreso tutti più o meno nel periodo del covid ma di cui poi lentamente abbiamo smesso di parlare. Nello stesso periodo in cui nasceva però il fenomeno Fall Guys, qualcuno ha pensato di andare là dove nessun Battle Royale demenziale si era mai spinto prima: su mobile.
I finlandesi di Kitka Games diedero così vita a Stumble Guys. Visto da fuori sembra una specie di copia carbone su cellulare di Fall Guys e per tanto tempo il gioco ha dovuto lottare anche contro questo nomea. Ma dalla loro i ragazzi di Kitka Games hanno avuto il pregio proprio di lanciarsi nel mondo del mobile dove invece le esperienze tipo Fortnite non c’erano. E lì, sui cellulari, è diventato un titolo globale. Un titolo talmente tanto conosciuto che adesso sta facendo il percorso inverso rispetto a quello che succede a volte con i titoli per console e PC: dai cellulari sta arrivando proprio su quelle console dove regna Fortnite.
Il gioco è stato annunciato su PS4 e PS5 e Switch. Nel 2022 Epic Games, probabilmente avendo capito cosa stava per accadere, ha deciso di acquistare Fall Guys e lo ha messo free to play, riducendone però paradossalmente le possibilità di esplodere: per giocarlo attraverso il PC non si può infatti passare su Steam ma occorre passare dal client proprietario di Epic Games. Questo ha probabilmente ridotto di molto le possibilità per Fall Guys di espandersi e ha aperto allo stesso tempo la strada proprio al cugino Stumble Guys.
Che tra l’altro invece su Steam c’è. Come c’è su Xbox e come sta per arrivare proprio sulle console Sony e su Nintendo Switch. Data l’età media di chi gioca a Stumble Guys, se avete bambini in età preadolescenziale dentro casa sapete a chi ci riferiamo, Switch potrebbe effettivamente essere la la nuova grande casa di questo titolo da oltre un milione di giocatori nei momenti di bassa stagione.