Un canale YouTube ha deciso di scatenare la potenza di Unreal Engine 5 per ricreare GTA III. Un lavoro certosino e che lascia di stucco.
L’idea che un videogioco sia bello esteticamente quanto è bello perché coinvolgente è ovviamente un’idea che ci sentiamo di condividere. Ma i giochi nascono in periodi storici precisi per quello che riguarda le possibilità tecnologiche.
Con un po’ di impegno, però, a quanto pare è possibile riportare nel presente grandi titoli del passato, migliorandoli quel tanto che basta per farci innamorare di nuovo. Stavolta al centro delle operazioni di aggiornamento c’è GTA III che è stato ringiovanito con gli strumenti messi a disposizione da Epic Games con il suo Unreal Engine 5.
Il motore su cui poggiano le proprie fondamenta la maggior parte dei videogiochi grandi e piccoli di adesso con un po’ di lavoro di mod ha prodotto un risultato straordinario. E adesso tutti i fan vorrebbero un remake o un remaster fatto così.
GTA III come se uscisse oggi
La distanza che passa tra l’aspetto estetico dei primi capitoli di GTA e l’ultimo gioco che è stato distribuito da Rockstar Games, e soprattutto da quello che poi dovrà arrivare, è oggettivamente una distanza siderale. Ma su YouTube c’è chi ha voluto condividere una sorta di remaster. Il canale prima si è occupato del capitolo San Andreas e adesso si è concentrato su GTA III.
Lo youtuber flames per second è riuscito nella sua impresa attraverso diverse mod create per il capitolo 5 di Grand Theft Auto. Per esempio si è avvalso della mod Liberty City Remix insieme a Project from the Past unendo al mix modelli tridimensionali più fedeli di Claude e 8-Ball. A partire da questo frullato di mod sono usciti 11 minuti di gameplay. Vi diciamo subito che molto probabilmente non uscirà nulla di più di questi pochi minuti ma è comunque un lavoro che vale la pena guardare soprattutto perché ci permette di riflettere su quello che i fan vorrebbero dai team di sviluppo.
Il video pubblicato su YouTube sta infatti raccogliendo molti commenti e alcuni sottolineano come sia questo il genere di lavoro che si dovrebbe vedere in un remaster. Il che ha aperto una piccola discussione sul rapporto tra Rockstar Games e Take Two che, questo è il pensiero sempre di alcuni utenti, sarebbe il reale motivo per cui il developer non riesce a fare quello che dovrebbe. C’è anche chi semplicemente commenta di fare attenzione perché Rockstar Games potrebbe chiedere che il video venga rimosso dato che farebbe vergognare la Definitive Edition in cui è contenuto anche GTA III.
E da ultimo ci sono quelli che si chiedono ancora perché il developer non abbia fatto la stessa cosa e quelli che dicono che tanto non ci riuscirebbe neanche volendo. Il video è di certo un pungolo nel fianco della community ma è anche un indiscusso inno a quello che Unreal Engine è in grado di fare in termini di resa grafica e fluidità.