PlayStation 5 è considerata da molti non all’altezza delle precedenti console, ma per qualcuno può diventare la migliore di sempre.
Sono passati più di 3 anni dall’arrivo sul mercato di PlayStation 5 e i fan della home console di Sony non sembrano essere molto soddisfatti dal parco titoli offerto dalla macchina di ultima generazione della casa giapponese. A metà del suo ciclo vitale, come dichiarato da Sony stessa, molti videogiocatori sentono la mancanza di vere e proprie inedite esclusive tripla A che ormai sembrano appartenere a un passato dove la concorrenza tra piattaforme da gaming si basava principalmente sui videogiochi e non sui servizi e la potenza dell’hardware.
La raccolta di titoli presenti su PS5, infatti, è composta da titoli cross-gen con la precedente generazione, remake, porting oppure sequel di serie già avviate in passato come ad esempio Marvel’s Spider-Man 2, considerata la vera perla esclusiva della console di Sony, e Ratchet and Clank: Rift Apart che però è stato rilasciato anche su PC successivamente. Per la maggior parte dei giocatori PS5 non è all’altezza delle precedenti console, ma una personalità in particolare dell’ambiente PlayStation ha affermato che potrebbe addirittura diventare la console migliore di sempre.
Jim Ryan “incorona” PS5: potrebbe diventare la miglior console di sempre
Sebbene agli occhi dei giocatori PlayStation 5 ha leggermente deluso le aspettative, secondo Jim Ryan potrebbe addirittura diventare la miglior console di sempre mai progettata da Sony. Si tratta di dichiarazioni abbastanza forti, anche considerate il periodo storico dell’azienda PlayStation: come molti sanno lo stesso Jim Ryan diversi mesi fa ha presentato le dimissioni e proprio da oggi non più ufficialmente il CEO dell’azienda, nonostante questo ha voluto comunque lasciare un ultimo segno prima di abbandonare definitivamente il suo ruolo.
Secondo Ryan, che ha rilasciato queste dichiarazioni nel corso di un’intervista durante una delle ultime puntate del podcast di PlayStation Blog, ha affermato che PlayStation in questo momento “è al top” sottolineando che tutti i giochi fino a questo momento pubblicati su PS5 attraverso gli Studios di PlayStation “superano di gran lunga tutto ciò che è stato fatto in precedenza“. Sicuramente a livello di potenzialità ed espressione grafica e tecnica Jim Ryan non ha tutti i torti dato che PlayStation 5 rappresenta una macchina molto più potente delle precedenti.
PlayStation 5 è sicuramente una console che spacca in due l’opinione pubblica, anche se a livello di vendite ha sicuramente deluso le aspettative anche di Sony stessa: l’azienda si aspettava di vendere 25 milioni di unità tra il 2023 e il 2024, ma alla fine ne sono state vendute solamente 21 milioni. Non è certo cosa intendesse Jim Ryan per “console migliore di sempre” di Sony, ma è comunque molto complesso spodestare dal trono PlayStation 2 dall’alto delle sue 160 milioni di unità vendute.