Il suo personaggio più famoso tornerà forse sul grande schermo: Lana Wachowski è ufficialmente coinvolta nel nuovo Matrix.
Se come tanti altri, e anche come noi, vi siete ritrovati improvvisamente con la consapevolezza che sono passati 25 anni da quando al cinema è uscito il primo Matrix, sentendovi magari anche un po’ più vecchi, probabilmente starete cercando di digerire anche la notizia data da Warner Bros, con una tempistica che non ci stupisce, riguardo la messa in cantiere di un nuovo film nella saga di Matrix.
Un film in cui una delle sorelle Wachowski, Lana, avrà un suo ruolo che non sarà però quello dietro la macchina da presa. A dirigere il prossimo capitolo di Matrix sarà infatti Drew Goddard, autore con un pedigree di tutto rispetto ma che avrà per le mani una vera e propria bomba a mano innescata.
Come nei più classici blockbuster, dovrà riuscire a disinnescare tutto prima che gli esploda tra le mani facendo a brandelli quel poco che rimane dell’idea originale che siamo tutti dentro una simulazione.
Nuovo Matrix in lavorazione, una lettera d’amore?
È passato davvero tanto tempo da quando, era il 1999, rimanemmo tutti sconvolti da quel film con un color grading tendente al verdognolo in cui realtà, finzione, digitale, umano, qualcosa che adesso potremmo chiamare realtà virtuale mescolata all’intelligenza artificiale, ci si sono presentati in un modo inaspettato. La serie si è poi un po’ persa e un po’ edulcorata nel corso dei film successivi.
C’è stata poi l’esperienza in Unreal Engine e adesso arriva da Warner Bros l’annuncio che Drew Goddard, nominato tra l’altro per un Oscar per la miglior sceneggiatura non originale per The Martian nel 2016, è appena diventato autore e regista del prossimo Matrix. Un nuovo Matrix quindi che, prosegue così l’annuncio di Warner Bros, è stato presentato alla società direttamente da Goddard: “Drew è venuto da Warner Bros con una nuova idea che tutti crediamo sarebbe un modo incredibile per proseguire nel mondo di Matrix, onorando sia quello che Lana e Lilly hanno iniziato più di 25 anni fa, sia offrendo una prospettiva unica basata sul suo amore per la serie e per i personaggi“.
Queste le parole di Jesse Ehrman president of production di Warner Bros Motion Pictures. Nel pedigree di Goddard in effetti c’è un bel po’ di fantascienza e ci sono anche un bel po’ di personaggi iconici del piccolo e del grande schermo. La carriera, soprattutto quella di sceneggiatore, di Goddard infatti è iniziata negli Anni Novanta lavorando prima con Buffy l’Ammazzavampiri poi con lo spin off Angel per poi passare ad Alias e Lost.
Sempre Goddard ha lavorato anche a Cloverfield, The cabin in the Woods, World War Z e alla serie ancora troppo sottovalutata The Good Place, nonché alla serie Netflix andata avanti per tre anni e dedicata a Daredevil. E le sorelle Wachowski? Per ora l’unico coinvolgimento di cui abbiamo certezza è quello di Lana Wachowski che sarà in un ruolo di produttrice esecutiva. Goddard ha dichiarato apertamente il suo amore per il lavoro fatto dalle sorelle Wachowski e chissà se vorrà chiedere consiglio prima dell’inizio delle riprese o sul set a queste artiste la cui “squisita capacità creativa” inspira Goddard ogni giorno. Quello che rimane ancora da capire è poi se qualche membro del cast originale verrà richiamato.