C’era o no un remake di Dead Space 2 in lavorazione dentro EA? Il progetto è stato bloccato o non è mai esistito?
La differenza è spesso nei dettagli e nel modo in cui la comunicazione viene portata avanti. Per questo motivo sembra essere diventato effettivamente un caso quello che è circolato sui social dopo un nuovo episodio di Game Mess Mornings di Grubb.
L’episodio è andato in onda sul suo canale YouTube giusto un paio di giorni fa e tra i molti argomenti si è parlato per esempio del fatto che finalmente i giochi Blizzard possono tornare in Cina, del colore di Persona 6, del fatto che il remake di Prince of Persia Le Sabbie del Tempo è stato rifatto daccapo, del chiacchieratissimo guanto di Kong di Call of Duty da 80 dollari.
E poi, a un certo punto, dello sviluppo di Iron Man dentro EA. E dentro il segmento dedicato ad Electronic Arts, Grubb ha parlato del fatto che ci sarebbe stato un gruppetto di developer incaricati di giocare un po’ con i neuroni per buttare in campo idee su un remake di Dead Space 2. La società si è però affrettata a smentire tutto.
C’era o no Dead Space 2 remake in lavorazione?
Forse è tutta questione di come si legge quello che è stato riportato e quello che è stato poi reiterato da Electronic Arts riguardo Dead Space 2 e il suo possibile remake. Attraverso il suo canale, Grubb aveva infatti parlato di un possibile inizio di lavorazione ma, a giudicare da quello che poi Electronic Arts si è ritrovata a dover fare, le sue parole forse sono state fraintese. Al punto tale che è arrivata una dichiarazione ufficiale rilasciata ai colleghi di IGN in cui i portavoce del publisher hanno smentito che ci sia mai stato in lavorazione un remake. Una situazione circonvoluta difficile anche da raccontare.
Quello che è successo è che qualcuno che faceva parte del gruppo Motive stava palleggiando con alcune idee ma, più o meno un anno fa e subito dopo aver pubblicato il primo Dead Space sotto forma di remake, a nessuna delle idee di quello che poteva o meno diventare il remake del secondo gioco è stata data luce verde. E infatti più o meno da metà del 2023 Motive si è spostata su altri due progetti. Una nuova iterazione di Battlefield e soprattutto un nuovo gioco con al centro Iron Man. Non c’è quindi in realtà mai stato in lavorazione il remake di Dead Space 2.
Dire che qualcuno aveva iniziato a buttare giù una lista di idee o magari aveva iniziato a fare qualche concept non significa di certo che il progetto era partito. Quello che ha stupito un po’ tutti stavolta è stata però la reazione pressoché immediata proprio da parte di Electronic Arts che ha voluto chiarire come “non c’è validità in questa storia”. A rendere tutto appena meno complicato Jason Schreier che ha voluto rimettere in fila le idee chiarendo che quello su cui EA Motive stava lavorando non era solo l’eventualità di un remake ma anche la possibilità di un nuovo capitolo. Tutto fermo però. Per ora la società non sembra interessata a lavorare in questo universo narrativo in nessun modo.