Quanto era mancato Fortnite su smartphone? Per alcuni utenti è finalmente ora di tornare sull’isola della follia e scendere nella mischia.
Fortnite si può giocare quasi ovunque. Quasi ovunque perché i cellulari erano rimasti indietro. Quanto meno alcuni cellulari. Adesso, complice un cambio di legislazione, anche il Battle Royale di Epic Games può accogliere nuovi/vecchi giocatori mobile.
La road map perché questo accada non è ancora molto chiara. Perché le uniche informazioni ufficiali che abbiamo sono quelle che vengono da un post pubblicato proprio da Epic Games sul suo sito ufficiale ma con un focus sui grandi risultati ottenuti nel 2023. Sotto tutti i roboanti numeri realizzati dallo Epic Games Store nel 2023, si trovano alcune note riguardo proprio il futuro dello store in questo 2024.
Con poche parole e neanche troppo circostanziate, leggiamo che arriverà finemente il lancio in Europa di un’app apposita per i telefonini della Mela. La complessa diatriba legale che ha visto contrapposti Epic Games ed Apple aveva dichiarato che quello creato su iPhone non era un monopolio e quindi sembrava che la situazione si fosse arenata, lasciando i giocatori su iOS senza un canale diretto con Epic Games Store e con Fortnite.
La legge toglie, la legge da. Fortnite sta tornando
Il ritorno di Epic Games in Europa sui cellulari su cui gira iOS a quanto pare è stato reso possibile dalle nuove regole europee che vanno sotto l’acronimo di DMA ovvero Digital Markets Act. Il nuovo set di regole impone una maggiore apertura da parte dei grandi colossi nei confronti dei produttori di app di terze parti. E in particolare Apple con il suo App Atore chiuso come Fort Knox. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale, Epic ha ora un Apple developer account e proprio grazie al DMA inizierà presto a sviluppare una app per lo Epic Games Store specificatamente pensata per iOS.
A gestire l’aspetto europeo sarà lo studio svedese che si occuperà anche di Fortnite. Nel momento in cui l’Epic Game Store tornerà operativo, per i giocatori e le giocatrici non sarà più necessario passare per Nvidia GeForce Now, l’unico sistema che per ora garantisce di poter giocare al Battle Royale di Epic anche sui dispositivi della Mela. Non è un annuncio che sorprende, neanche dopo le parole aspre che il CEO di Epic Games aveva affidato al social che appartiene a Elon Muskm quando erano state diffuse le informazioni riguardo il modo in cui Apple ha intenzione di gestire i nuovi obblighi che l’Unione Europea gli impone.
Un sistema che era stato chiamato da Tim Sweeney illegale e anticompetitivo. Ma a quanto pare non è né illegale né anticompetitivo abbastanza da convincere Epic Games a perdere il treno del mobile, adesso che si è aperto uno spiraglio. Perché ovviamente, nel momento in cui verrà diffusa l’app iOS ufficiale di Epic Games Store di certo giocatori e giocatrici non vorranno fermarsi a Fortnite.