Seguendo un trend che sta spopolando, Heineken ha deciso di creare un telefono. Che telefona e, no, non c’è l’etilometro dentro.
Non è il nuovo gadget che trovate nella confezione da 6 lattine, non è il pesce d’aprile in ritardo. Si tratta di una collaborazione tra Heineken, un brand con sede a Boston e una società dietro cui sappiamo esserci Nokia.
Il risultato dell’incontro così particolare è un telefono che sembra uscito dagli Anni ’90, trasparente come una bottiglia, molto verde come solo gli schermi del Game Boy sapevano essere e con una serie talmente tanto limitata di funzioni da risultare affascinante soprattutto per il pubblico moderno.
Ma perché queste tre società si sono lanciate in questo esperimento? La risposta è semplicemente il tentativo di cavalcare l’onda delle nuovissime generazioni stufe di troppa tecnologia
Altro che smartphone, Heineken e Nokia insieme per il Boring Phone
Negli Stati Uniti, dove tutto comincia prima, le più giovani generazioni stanno cercando di fare digital detox in un modo che potrebbe sembrare, da questa parte dell’oceano, eccessivamente radicale. Tanti ragazzi e tante ragazze stanno infatti abbandonando gli smartphone più avveniristici. Quelli con l’intelligenza artificiale dentro che ti parla e che ti cerca le cose se ci fai un cerchietto, quei telefonini che ti trovano ovunque, che risolvono problemi e che sono talmente tanto potenti che ormai il computer a casa non serve più.
Stanno abbandonando tutto questo per tornare a un’epoca precedente in cui con i telefoni si telefonava, al massimo ci si mandava un messaggino con le faccette fatte con la punteggiatura. Su questo trend hanno deciso di scommettere Heineken, Human Mobile Devices e Bodega. E dalla scommessa è nato il Boring Phone. Trasparente come il molto più avveniristico Nothing Phone, questo modello a conchiglia con tastiera gigante e poco altro è dotato di fotocamera (che però fa foto che sembrano uscire dal Game Boy), rubrica, lettore multimediale e sistema per inviare SMS. E basta. L’unica concessione è Snake.
Secondo la descrizione ufficiale dello smartphone non smart si tratta di un prodotto che è anche in grado di resistere a più di qualche caduta, e in questo deve essere tornato utile il know how di Nokia. Il sistema delle telefonate è gestito su rete 2G, 3G e 4G. Quello che manca di sapere è quanto costa. Il Boring Phone di Heineken è stato presentato alla Milan Design Week ma senza il prezzo. Il modello di vendita, se così si può dire, scelto dal trio di società è quello di dare questi telefoni ad alcuni fortunati con la formula del giveaway.
Forse il Boring Phone rimarrà un oggetto di cui parleremo come di un esercizio di stile ma l’idea che forse la tecnologia che usiamo adesso è fin troppo invasiva non è un’idea da scartare. Ma più che fare affidamento su un oggetto che ci aiuti a disintossicarci dovremmo esercitare la nostra volontà.