Nintendo Switch 2, batosta per gli utenti: notizia che fa disperare tutti

Arriva una pessima notizia per tutti i fan Nintendo in attesa di notizie sulla Switch 2: ecco cosa è emerso da un recente leak.

Il successo di Nintendo Switch è qualcosa di assolutamente inatteso. La storica azienda nipponica ha lanciato l’hardware in una situazione emergenziale, per rimediare al fallimento clamoroso di Wii U, console che ha venduto pochissimi esemplari e che rischiava di fare fallire la società.

Batosta Nintendo Switch 2
Cattive nuove per i fan di Nintendo Switch 2 – games.it

Proprio il lancio non programmato ha portato Nintendo a oltrepassare il concetto tradizionale di generazione di console, facendo uscire una console a metà (3 anni e mezzo dopo il lancio delle console concorrenti) di un ciclo generazionale nel 2017. La Switch dunque a marzo compirà 7 anni (in genere il ciclo vitale di una console) e saranno passati esattamente 3 anni e mezzo dal lancio di PS5 e Xbox Series X|S.

Questi due ultimi due dati hanno portato moltissimi fan Nintendo a sperare e pensare che a marzo di quest’anno sarebbe uscita la Switch 2. Tuttavia l’azienda del Sol Levante non ha comunicato nulla a riguardo e non ha ancora presentato l’hardware, dunque è abbastanza logico pensare che per un’uscita sul mercato bisognerà ormai attendere almeno la fine del 2024.

Nintendo Switch 2, arriva la notizia che nessun fa avrebbe mai voluto sentire

Di recente Nintendo ha tenuto un incontro con gli investitori e gli azionisti durante il quale ha fornito i numeri straordinari di vendita di Switch. In questi 7 anni la console ibrida della casa di Kyoto ha venduto la bellezza di 140 milioni di console tra la Switch base, la light e la Oled. Numeri che la fanno piazzare al terzo posto all time tra le console più vendute.

Batosta Nintendo Switch 2
Non vedremo Nintendo Switch 2 nemmeno nel 2024: la rivelazione dell’insider – games.it

L’altro numero strabiliante riguarda la vendita di software, visto che sono stati venduti 1 miliardo e 200 milioni di giochi. Quest’ultimo dato ci dimostra come il metodo di vendita tradizionale di videogame è ancora fruttuoso e che gli utenti sono disposti ad acquistare sia le console che i giochi in formato fisico a prezzo pieno se si tratta di prodotti di qualità.

Ciò nonostante le vendite di Switch hanno comunque registrato una flessione importante, una flessione che con ogni probabilità continuerà anche in questo 2024. Il ciclo vitale della console è chiaramente giunto al termine e chiunque desiderasse prenderne una l’ha già acquistata.

Va da sé che, anche solo per ristabilire un profitto annuo ed una crescita, Nintendo debba lanciare un nuovo hardware. Tuttavia in tal senso non sono giunte notizie incoraggianti a tal proposito. Il giornalista brasiliano di giochi Pedro Henrique Lutti Lippe, ha svelato di aver ricevuto da fonti affidabili l’informazione che Switch 2 non vedrà la luce prima del primo trimestre 2025.

L’ennesimo slittamento, tuttavia, non sarebbe dovuto ad una mossa commerciale di Nintendo, la quale appunto trarrebbe notevole profitto da un’uscita a fine 2024 che potrebbe portare numerose vendite tra Black Friday e Natale. Pare infatti che sia sorto un problema interno in fase di progettazione che ha portato ad allungare i tempi di commercializzazione.

Insomma se ne parla almeno tra un anno, ma quale titolo accompagnerà Switch 2 al lancio? Considerando che Zelda è uscito nel 2023, difficilmente accompagnerà anche il lancio della nuova console con un capitolo nuovo della saga. Più probabile che ci sia un Mario in 3D e perché no anche quel Metroid Prime 4 ormai annunciato da 6 anni e da troppo tempo scomparso dai radar.

Gestione cookie