Samsung One UI arriverà anche a smartphone un po’ più datati con una sorpresa interessante: un upgrade che vorrete provare subito.
Prendendo forse consapevolezza del fatto che non tutti possono acquistare il loro nuovo super smartphone con l’intelligenza artificiale dentro che ti trova la roba se fai un cerchietto, Samsung sembra aver deciso di portare parte delle funzioni dell’intelligenza artificiale anche ai device delle generazioni precedenti.
Non tutti i modelli riceveranno le stesse funzioni ma sarà di certo un modo per solleticare il nostro nuovo nervo IA e, limitando le funzioni disponibili per i modelli vecchi, è probabile anche che la società riesca a portare verso l’acquisto un numero maggiore di utenti. Samsung One UI sarà il ponte, quindi, tra il nuovo e il vecchio. Ma quali smartphone potranno avvalersi delle funzioni di intelligenza artificiale? E di quali funzioni in particolare?
Samsung One UI allarga la platea degli smartphone intelligenti
Parte della popolazione mondiale deve ancora cercare di capire che cosa se ne può fare di un telefonino già di per sé definito smart che a quanto pare potrebbe diventare ancora più intelligente lavorando per rendere alcune attività (della vita quotidiana e non) più semplici al compagno umano: perché questo dovrebbe essere lo scopo finale di qualunque progresso tecnologico. Renderci la vita più facile.
Tra i più grandi sostenitori dell’introduzione dei sistemi di intelligenza artificiale c’è Samsung che ha nei fatti messo in piedi un gigantesco carrozzone pubblicitario proprio intorno ai suoi nuovi smartphone con la IA dentro. Le funzioni più interessanti rimarranno appannaggio di chi vorrà acquistare il nuovo modello Galaxy 2024 ma, e arriva la conferma attraverso il forum coreano di Samsung, altri modelli più vecchi potranno ricevere alcune delle funzioni. Tutto passerà attraverso One UI 6.1. Le funzioni arriveranno alle generazioni S22, S21 nonchè alla quarta generazione dei pieghevoli e ai Tab S8. I Galaxy S22, gli Z Flip e Z Fold 4 e la serie Tab S8 nell’edizione standard, Plus e Ultra riceveranno quello che è disponibile per il Galaxy S23 FE.
Il che significa che, per esempio, non ci sarà l’instant slow-mo. Per gli smartphone delle serie S21 e per i pieghevoli della serie 3 ci sarà invece solo la tanto chiacchierata funzione Cerchia e Cerca e il Magic Rewrite . Per quello che riguarda il rilascio di Samsung One UI 6.1, non dovrebbe essere disponibile prima del mese di maggio per i dispositivi che non fanno parte della serie S23. Questi smartphone, insieme ai pieghevoli più recenti, hanno infatti già ricevuto il loro aggiornamento a ONE UI 6.1 nel mese di marzo. A prescindere dal marketing che Samsung ha intenzione di adottare, ci saranno per forza di cose modelli che rimarranno a bocca asciutta per evidenti limiti tecnologici.
Un altro aggiornamento di cui è interessante parlare è quello che è stato annunciato e che arriverà nei prossimi mesi. Samsung ha infatti condiviso la volontà di introdurrei lingue come l’arabo, l’indonesiano, il russo, il turco, lo svedese, il rumeno, il portoghese europeo nonché il cantonese, il francese canadese e l’inglese australiano tra le lingue supportate dalla sua intelligenza artificiale.