È comparso online come un Pokémon rarissimo il famoso camion della PlayStation Experience: per portarlo a casa però non basterà una palla.
Da noi quel camion non è mai arrivato ed è rimasto confinato alle strade negli Stati Uniti. Ma era il 2006 e il marketing globale di Sony non era certo simile a quanto fatto in tempi più recenti, sparpagliando per esempio armi titaniche in giro per l’Europa.
Era il 2006 e i videogiochi avevano di certo ancora un po’ quell’aria da roba per nerd. E quindi l’idea di andare in giro con un gigantesco van attrezzato nell’equivalente videoludico di una discoteca su quattro ruote doveva essere sembrata una genialata da premio.
Adesso, a distanza di quasi vent’anni, il famosissimo camion PlayStation Experience è tornato a far parlare di sé. Ma per una volta non si trova su eBay.
Il camion PlayStation più famoso della storia è ancora in piedi
Questo oggetto ha lavorato per un bel po’. Ed è stato molte volte utilizzato da Sony come costola dello spazio che PlayStation ogni anno riservava all’ormai defunto E3. Fino a oltre la metà degli anni 2000, questo truck ha portato i giochi e le console PlayStation in giro per il Paesem, attraverso il suo modello di sala giochi itinerante. Adesso, improvvisamente, qualcuno nella zona di Saint Louis ha messo in vendita esattamente quel camion.
Ma a giudicare dal titolo che ha dato all’oggetto in vendita, probabilmente non ha neanche la più pallida idea di che cosa si trovi per le mani. Sa che si tratta di qualcosa di interessante dato che sul marketplace di Facebook è in vendita a circa 70.000 euro e del resto, anche se non ci fosse la gigantesca immagine della PSP su tutti i lati, si tratterebbe comunque di un van trasformabile in palco con molto spazio all’interno e una zona in grado di spostarsi in avanti rispetto al corpo centrale. Su reddit, dove qualcuno ha fatto immediatamente rimbalzare le immagini apparse su Facebook, si può fare un viaggio indietro nei ricordi di chi, in quegli anni ’90 e in quegli anni 2000, andando nei centri commerciali degli Stati Uniti poteva imbattersi in questo gigantesco camion per giocare.
Il venditore ha corredato il suo annuncio con tutta una serie di immagini che mostrano l’interno. Un interno che ovviamente ha visto tempi migliori e che, neanche a dirlo, non contiene più nessuna console ma sembra essere invece al suo posto il gigantesco schermo al plasma in quella che era la parete rotante centrale. Visto adesso sembra un oggetto del tutto inutile ma nell’epoca in cui questo camion andava a spasso e si fermava fuori dagli stadi e nei centri commerciali più importanti ha aiutato di certo a portare ai giocatori l’assaggio dell’esperienza Sony PlayStation.
Le varie teorie che si susseguono nei messaggi di reddit lo vorrebbero destinato a trasformarsi in metallo da rivendere ai ferri vecchi oppure acquistato da chi si muove nel circuito delle corse automobilistiche, ammesso che possa essere rimesso a nuovo e su strada. E poi c’è chi, e noi sposiamo questa idea, lo vorrebbe dentro un museo.