Una mod per Dark Souls Remastered ha fatto fare al gioco un altro passo nel futuro: ora è bello come solo nei nostri sogni.
Le edizioni Remastered dei videogiochi servono a portare aggiornamenti tecnologici, grafici e all’esperienza di titoli che, rivoluzionari e molto apprezzati, comunque sentono un po’ il tempo che passa.
Il lavoro che venne fatto quando uscì Dark Souls Remastered è risultato in questo molto apprezzato dai giocatori e dalle giocatrici. Ma adesso, grazie ad una mod, il gioco si riavvicina di un altro passo al nostro presente.
Di per sé, e lo vedremo, la mod è piuttosto semplice in quello che fa, anche se il risultato finale nel momento in cui viene attivata è di un gioco totalmente diverso. La dimostrazione che ogni tanto davvero basta qualche numero per cambiare esperienza di gioco.
Dark Souls Remastered, così sembra un gioco uscito oggi
Dark Souls è uno dei titoli che ha ispirato di più la community dei modder a lavorare sia sugli aspetti grafici e dell’esperienza di gioco sia per continuare a rimanere in questo universo narrativo creato da FromSoftware. Per esempio, è stata rilasciata la demo di una mod, Nightfall, che è in pratica un seguito dei giochi originali, ideale nel caso vogliate provare l’ebbrezza di continuare a muovervi nel mondo oscuro.
E, come con tanti titoli usciti diverso tempo fa, c’è poi tutta la lista delle mod che vanno ad aggiornare le texture. Ed è di una di queste mod che vi parliamo. Il modder che su Nexus mod va sotto il nome di fromsoftserve ha rilasciato un nuovo pacchetto di texture in alta definizione. Il suo lavoro, e questo va detto, non è partito da zero ma si è avvalso delle texture presenti nella Prepare to Die Edition.
Ma se avete giocato con questa versione vi sarete accorti che diverse texture non avevano in realtà quel pizzico di contrasto che le avrebbe rese perfette. fromsoftserve ha quindi deciso di dare un’altra mano di aggiornamento alle texture, aiutandosi in questo anche con strumenti di intelligenza artificiale. Dark Souls Remastered così risulta adesso, per quanto possibile, “più colorato e dettagliato” si legge nella descrizione ufficiale sul portale Nexus Mods dove la mod è ospitata.
Molto interessante è la spiegazione del perché fromsoftserve non abbia prodotto, impacchettando tutte le texture su cui ha lavorato, un file estremamente pesante. Dimostrando una lungimiranza che a volte neanche i developer ufficiali dei videogiochi sembrano avere, il modder spiega perché il suo pacchetto di texture non pesa come quelli che hanno tutte texture in 4K: “questo perché sono stato molto coscienzioso nel fare upscaling solo fino al punto in cui le cose ne avevano bisogno. Non tutte le texture devono essere in 4K. Dipende da dove la texture è applicata”.
Un concetto che dovrebbe essere applicato più spesso anche perché, quando si tratta di performance, sapere dove l’occhio del giocatore andrà e coccolarlo a dovere con una texture in altissima risoluzione significa poi dare a quello stesso giocatore un’esperienza più fluida senza che la macchina su cui il gioco è ospitato faccia i salti mortali.