Ci mancava solo AngryGF, una fidanzata fatta con le IA | Ecco perché ne parlano tutti

AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben preciso anche se l’interazione può diventare snervante.

Le intelligenze artificiali sono il nuovo trend globale e vengono declinate in qualunque modo possibile e immaginabile. Abbiamo visto il moltiplicarsi per esempio di quelle che aiutano a scrivere meglio, e vi invitiamo a tal proposito a sperimentarle tenendo presente che sono creature digitali che possono sbagliare e lo faranno.

imparare a litigare con una IA, angryGF è l'app per voi
AngryGF è tutto quello che nessuno vuole da una relazione – games.it

Poi abbiamo anche visto il moltiplicarsi altrettanto veloce di quelle IA che lavorano con le immagini e con i video, anche se per questi ultimi c’è stata la doccia gelata con chi ha lavorato ai video di Sora che ha dovuto ammettere di aver dovuto fare un lavoro manuale di post produzione enorme per ottenere il risultato finale da quello che la intelligenza artificiale aveva buttato giù.

Ma la fidanzata arrabbiata non l’avevamo prevista. Un’app presente su App Store e su Google Play Store promette di insegnarvi come ci si comporta con la propria dolce metà: vediamo come funziona AngryGF.

AngryGF, un esercizio di empatia digitale

Come si gestisce un momento di crisi con la propria compagna o il proprio compagno? E se questi momenti di crisi fossero tutto ciò che vi viene dato da sperimentare? La premessa degli sviluppatori di AngryGF è proprio prendere il peggio del peggio di ciò che costruisce una relazione e propinarlo all’utente a ripetizione.

cosa è angrygf
Se non avete una ragazza AngryGF vi farà sentire meno solitudine (foto DATING APPS ONLINE LTD) – games.it

Lo scenario è quello di una fidanzata che può essere arrabbiata per qualunque motivo accompagnato da un indicatore che vi dice se vi state avvicinando al vostro obiettivo oppure no: calmare la fidanzata furente. Il sistema è pensato appositamente per far saltare i nervi e per insegnare a gestire i momenti di crisi. Intervistata dai colleghi di Wired, Emilia Aviles, una delle fondatrici del gruppo che ha generato l’app, ha spiegato che si tratta di un qualcosa scaturito dalla sua esperienza personale e in particolare dalla mancanza di capacità di comunicazione dei suoi partner.

Andando a guardare l’aspetto più tecnico, il chatbot della fidanzata arrabbiata perennemente è costruito a partire da GPT4, il modello di Open Ai. Aviles sottolinea però che non c’è stato nessun training aggiuntivo rispetto a quello di base con cui l’intelligenza artificiale che anima anche ChatGPT è corredata.

Nessuno scambio di messaggi tra fidanzati, quindi, è stato utilizzato per rendere più realistica l’interazione con questa AngryGF. Una scelta decisamente particolare soprattutto perché, guardando invece altrove, il modo in cui l’intelligenza artificiale viene addestrata è ritenuto fondamentale. Basti pensare a tutto ciò che è stato detto riguardo proprio il modo in cui OpenAI, per esempio, ha lavorato per far fare i compiti a Sora dandole in pasto, così sembrerebbe, tutto ciò che è disponibile online sotto forma di video e quindi con il rischio anche di avere usato YouTube pur di avere risultati gradevoli. Se la volete provare AngryGF ha una versione gratuita che però è estremamente limitata mentre la versione a pagamento costa circa 7 euro a settimana.

Gestione cookie