L’ultimo capolavoro di Miyazaki sbarca su Netflix. L’annuncio era stato preceduto da un teaser online e ora c’è la conferma.
La piattaforma di streaming della grande N rossa ha deciso di portare al suo pubblico, anche se forse non in tutti i Paesi in cui è presente, l’ultimo film del maestro Miyazaki.
Il film, considerato da tanta critica un’altra perla di Studio Ghibli, si è portato a casa un Oscar e un Golden Globe e in effetti si aspettava solo di sapere se sarebbe arrivato anche nelle case e sui device dello sterminato pubblico che lo voleva (ri)vedere fin dall’uscita. La storia de Il Ragazzo e l’Airone ha conquistato tutti e adesso potrà farlo ancora. Ma l’annuncio di Netflix ha anche posto alcuni quesiti riguardo la sua distribuzione globale.
Come per tutte le opere di Studio Ghibli, anche per Il Ragazzo e l’Airone i livelli di lettura sono molteplici. Il sottotesto che i più leggono nel racconto dell’amicizia immaginaria tra il ragazzo e il suo mondo di fantasia è quello di un anziano maestro che rilegge in controluce il suo passato e ciò che lascia al mondo. Al mondo e a suo figlio che dovrebbe prenderne il posto.
Potete scendere nel profondo quanto volete o rimanere sulla superficie di un’opera visivamente straordinaria e lasciarvi portare a spasso dalla colonna sonora, del monumentale Joe Hisaishi, in grado di evocare sentimenti che forse in questa opera più che altrove diventano evidenti e hanno un impatto sugli spettatori. Del resto è la lettera d’addio del maestro che aveva già annunciato dieci anni fa che avrebbe lasciato il lavoro che lo ha reso un punto di riferimento e un’icona mondiale. Trattandosi di un’opera di Miyazaki non si possono non vedere nelle scene e nei device narrativi rimandi più o meno chiari agli altri grandi film del maestro: Tonari No Totoro, Mononoke Hime, Sen to Chihiro no Kamikakushi. Ma non sarebbe potuto essere altrimenti.
E in fondo va bene così. Mentre il maestro ci saluta va bene ricordare insieme il percorso che abbiamo fatto. Se ve lo siete perso al cinema Il Ragazzo e l’Airone è pronto ora per Netflix con un release che però non sarà globale. I diritti dei prodotti di Studio Ghibli sono infatti già in mano a Warner Bros e quindi la piattaforma di streaming della grande N rossa si unisce solo al coro. Per quello che riguarda la data sul post pubblicato sul social che una volta chiamavamo Twitter c’è solo uno “stay tuned” ma con il film che torna al cinema (negli Stati Uniti almeno) in questi giorni per celebrare l’Oscar vinto, la data di uscita non potrà essere troppo lontana.
La prossima Nintendo Switch 2 avrà i suoi titoli per brillare con l'upgrade tecnologico che…
La serie ambientata nel mondo di Sonic con protagonista Knuckles è disponibile con Paramount Plus:…
La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che…
iliad ha rilasciato di recente l'aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete…
AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben…
I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti…