Il gioco migliore di sempre? Questi 200.000 giocatori hanno provato a decretarlo attraverso un torneo tra videogiochi.
Pong del 1972 è considerato il primo videogioco della storia, colui che ha dato vita alla forma d’intrattenimento che al giorno d’oggi appassiona milioni di persone in tutto il mondo e che è diventato uno dei tre media principali dell’umanità insieme al cinema e a internet. Fare un conto di quanti videogiochi siano stati pubblicati nella storia è pressocché impossibile, ancor di più è decretare quali di questi è il migliore di sempre, ma la testata Game Informer ha provato comunque a chiederlo ai suoi lettori.
Solo sulla prima PlayStation, una delle console più celebri di sempre, si stima siano stati pubblicati quasi 8000 titoli ed è davvero difficile elencarli tutti, ancor più complesso è andare a considerare il numero di videogiochi usciti in tutta la storia di questo media dato che si parla di 1000 console da gioco uscite nel corso degli ultimi 50 anni. Nonostante questo la testata Game Informer ha chiesto a circa 200.000 lettori di decretare il miglior videogioco di sempre e il risultato è stato abbastanza sorprendente.
Ecco il miglior videogioco di sempre: 200.000 giocatori l’hanno decretato
Come già accennato in precedenza, sarebbe impossibile decretare il miglior videogioco della storia considerando tutti i titoli usciti dal primo all’ultimo, anche perché di molti si sono perse le tracce nel corso degli anni: proprio per questo motivo Game Informer ha fatto una selezione di 64 videogiochi tra quelli più famosi e conosciuti dai videogiocatori di tutto il mondo e tra questi è stato decretato il vincitore: a scegliere è stato il pubblico di utenti appassionati e lettori della testata che comprende circa 200.000 videogiocatori da tutto il mondo.
I 64 videogiochi selezionati sono stati: The Witcher 3 – Wild Hunt, Silent Hill 2, Halo – Combat Evolved, The Legend of Zelda: The Wind Waker, Final Fantasy VI, Marvel’s Spider-Man, Mass Effect 2, Doom, Red Dead Redemption 2, Castelvana: Symphony of the Night, Shadow of the Colossus, World of Warcraft, Kingdom Hearts II, Super Mario 64, The Last of Us Parte 2, Metroid Prime, The Legend of Zelda: Ocarina of Time, Call of Duty 4: Modern Warfare, Halo 3, GTA V, Resident Evil 4, Pac-Man, God of War, Uncharted 4: La fine di un ladro, Chrono Trigger, League of Legends, Star Wars: Knights of the Old Republic, Animal Crossing: New Horizons, Super Mario World, Fallout: New Vegas, Baldur’s Gate 3, Super Smash Bros. Ultimate, Xenoblade Chronicles, Final Fantasy VII, Super Mario Bros. 3, Diablo II, NIER Automata, Fallout 3, Destiny 2, The Elder Scrolls V: Skyrim, Half-Life 2, Undertale, Hades, The Legend of Zelda: A Link to the Past, Metal Gear Solid 3: Snake Eater, Pokémon Rosso e Blu, GTA: San Andreas, Elden Ring, Super Mario Galaxy, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Persona 5 Royal, Fortnite, Street Fighter II, Metal Gear Solid, Tetris, Bloodborne, Batman Arkham City, Final Fantasy X, Minecraft, Bioshock, Portal 2, Super Metroid, Dragon Age: Origin e The Last of Us.
I 64 titoli scelti si sono sfidati un torneo a eliminazione diretta partendo dai trentaduesimi di finale fino all’ultimo atto che ha poi decretato il videogioco migliore di sempre scelto dalla community. Dopo i turni iniziali il numero di titoli è sceso sempre di più fino alla semifinale che ha decretato la supremazia di quattro grandi giochi: Red Dead Redemption 2, The Last of Us, The Elder Scrolls V: Skyrim e The Legend of Zelda: Ocarina of Time e a spuntarla alla fine è stato il più vecchio di questi.
A conquistare lo scettro come miglior videogioco di sempre è stato proprio The Legend of Zelda: Ocarina of Time, capitolo della storica saga di Nintendo pubblicato nel 1998 su Nintendo 64. Per molti si tratta del miglior gioco dell’intera serie diretta da Eiji Aonuma, ma addirittura stavolta è riuscito a soverchiare anche tantissimi altri titoli tripla A.