Come+si+doppiano+i+videogiochi%3A+cos%C3%AC+i+tuoi+personaggi+pi%C3%B9+amati+prendono+voce
gamesit
/come-si-doppiano-i-videogiochi-cosi-i-tuoi-personaggi-piu-amati-prendono-voce/73/amp/
Giochi

Come si doppiano i videogiochi: così i tuoi personaggi più amati prendono voce

Videogiochi: come funziona il doppiaggio?  Scopri come fanno i doppiatori a dare voce ai tuoi personaggi preferiti. Lo sapevi?

Ormai i videogiochi sono cambiati tantissimo. L’attenzione degli sviluppatori si è spostato sulle storie, che diventano centrali rispetto al gameplay. Ci sono giocatori che non si accontentano più di fare salti in lungo e in largo, ma vogliono vedere storie riempire lo schermo. Anche negli scenari più apocalittici, quello che la fa da padrone sono i sentimenti.

Sai come si doppiano i videogiochi? – games.it

I personaggi dei videogiochi parlano molto più di prima, esprimono i loro sentimenti e si prendono spazio on screen per dare vita a vere e proprie scene da film, che ci aiutano ad entrare ancora di più in empatia con loro. Le storie dei videogiochi ci aiutano a riflettere sui temi importanti della vita. Giocare è un modo per vivere nuove esperienze, vedere nuove storie.

Videogiochi: tu lo sai come fanno a doppiarli?

Quei personaggi, quelle storie, hanno bisogno di una voce che le porti in scena. Allora si ricorre al doppiaggio, che cerca sempre di adattare al meglio tutti i dialoghi. Ma lo sai come si fa a doppiare un videogioco? I doppiatori spesso si trovano a dover doppiare giochi che non sono ancora pronti. E allora come si fa? L’unico mezzo per adattare il doppiaggio sono le onde sonore. Un doppiatore che deve doppiare un videogioco si trova ad ascoltare l’onda sonora della versione originale del gioco. Molto spesso si tratta quindi di doppiaggi effettuati alla ceca, senza sapere in realtà quale sia la vera espressione del personaggio in quel momento. Doppiare un videogioco significa spesso fare un salto nel buio, e sperare che possa andare tutto per il meglio.

Il segreto dietro le tue storie preferite – games.it

Proprio per questo i doppiatori devono avere abilità particolari, per riuscire a dare sentimento e anima a personaggi che non vedono e che magari non conoscono. Riuscire a dare sentimento e anima a un personaggio che non ha corpo è certamente più complicato.  Quando si doppia un film o una serie, ci si aiuta con la gestualità dell’attore e con le sue espressioni, per cercare di capire la verità dei sentimenti espressi. 

Se sei appassionato di videogiochi, sappi che dietro le storie che hai amato di più, c’è un lavoro incredibile. I personaggi che sono entrati nel tuo cuore sono nati dalla bravura di tanti professionisti che mettono il cuore nel loro lavoro. Senza indizi e senza aiuti. Difficile vero? Eppure i risultati spesso sono incredibili

Angela Avallone

Recent Posts

Ottima notizia per chi aspetta Nintendo Switch 2: potrete giocare TUTTO!

La prossima Nintendo Switch 2 avrà i suoi titoli per brillare con l'upgrade tecnologico che…

7 mesi ago

Potete evitare la serie di Sonic: c’è però una puntata da vedere disponibile su YouTube gratuitamente

La serie ambientata nel mondo di Sonic con protagonista Knuckles è disponibile con Paramount Plus:…

7 mesi ago

Se lasci la tv sempre accesa corri un rischio enorme: evitalo se non vuoi sorprese assurde

La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che…

7 mesi ago

Iliad lo ha veramente fatto: i clienti possono dire GRAZIE!

iliad ha rilasciato di recente l'aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete…

7 mesi ago

Ci mancava solo AngryGF, una fidanzata fatta con le IA | Ecco perché ne parlano tutti

AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben…

7 mesi ago

WhatsApp: arriva la gestione dei contatti e l’invio prossimità, aggiornate subito

I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti…

7 mesi ago