Phil Spencer è stato a un passo dall’annuncio ufficiale ma le sue parole riguardo la prossima console Microsoft sono comunque chiarissime.
A quanto pare la società starebbe giocando, e non è un modo di dire, con alcuni prototipi di quella che dovrebbe essere la prossima console portatile Microsoft.
Una rivale che ha nel mirino ovviamente sia Switch sia anche Steamdeck e tutte le altre console per giocare ovunque che soprattutto negli ultimi due anni abbiamo visto moltiplicarsi. Spencer a inizio anno aveva parlato di una console di prossima generazione che sarebbe stata però allo stesso tempo anche unica e molto potente.
A questo punto, anziché concentrarsi su una prossima console casalinga, la società si concentrerà su una console portatile per aggredire il mercato su cui proprio Steam e Wwitch regnano?
La console Microsoft che nessuno si aspetta?
A parlare del fatto che a quanto pare dietro le quinte le alte sfere di Xbox sono alle prese con i prototipi di una prossima console portatile è stato Jez Corden di Windows Central. Ma, e lo diciamo per evitare che le speranze salgano troppo rapidamente, non è la prima volta che si parla di prototipi di console portatili per Xbox. Ultimamente proprio la società è stata al centro di diversi rumor riguardo il futuro del settore. Alcuni davano per spacciata la prossima iterazione delle console e c’era chi già salutava Microsoft come rivale di Sony.
Ma le notizie reali sono poi risultate diverse, con la conferma che invece la società è al lavoro sulla sua prossima console. Una console Microsoft di cui non sappiamo nulla però ancora. Sappiamo però che i prototipi con cui dentro Xbox si sta valutando l’idea di passare al gaming allargato non sono gli stessi del passato. La domanda è come potrebbe essere accolta questa nuova console Microsoft portatile in un panorama in cui, per esempio scaricando l’app del Game Pass si può giocare su ciò che si possiede già. Un panorama in cui poi ci sono anche, tanto per fare un paio di esempi, Steamdeck e Asus ROG Ally su cui si può far girare la stessa app oltre a una serie pressochè infinita di altri giochi (alcuni dei quali neanche disponibili su Xbox).
Un ambito in cui la console portatile potrebbe tornare utile è quello che per ora non si può fare con l’app del Game Pass: giocare ai giochi che si sono acquistati ma fuori dalla console su cui sono installati. Se, e questo è un nostro ragionamento che probabilmente però è condiviso da molti in tutto il mondo, attraverso la prossima console portatile un po’ come succede con PS Portal fosse possibile giocare non solo a ciò che c’è sul Game Pass ma anche ai giochi che si possiedono senza dover necessariamente collegarsi alla console madre, Xbox avrebbe per le mani qualcosa di promettente. Ammesso di riuscire a convincere i publisher e i team di sviluppo a rilasciare i giochi per la loro console.