Dopo più di un decennio sono state svelate le copie di PS2 vendute nel mondo

La PS2 è una delle console più amate della storia, e i numeri confermano: ecco quante copie sono state vendute prima della fine produzione.

Una delle console più importanti e amate della storia è la PlayStation 2, la seconda console da casa di Sony. La piattaforma è stata una delle più dominanti della storia, nonostante i tentativi di Xbox e Nintendo (con il Gamecube) di competere con il gigante Sony, la PS2 ha assorbito completamente l’era a 128 bit. Con una delle librerie più maestose di sempre, è facile immaginare l’impressione che ha lasciato sui giocatori. Un’impressione che la PS3, per diversi anni, ha faticato a replicare.

PS2, il numero di copie vendute
Abbiamo scoperto quante copie della PS2 sono state vendute – Games.it

L’impatto della console è rinforzato dai numeri, come ha confermato Jim Ryan, il President e CEO di Sony Interactive Entertainment. Jim, che si ritirerà a breve, ha menzionato quanto ha venduto la PS2, citandola come la parte più importante degli anni 2000 per la compagnia. La console ha smesso di essere prodotta nel 2013, e l’ultimo aggiornamento ufficiale di Sony rimaneva al 2011. Ora Ryan ha annunciato i numeri definitivi raccolti dalla console.

PS2, le copie vendute: un record insorpassabile

Nel 2011 Sony aveva confermato che la PS2 aveva venduto 150 milioni di unità. Nei due anni successivi i dati diventano un po’ più difficili da decifrare, visto che con l’uscita di PS3 le vendite delle due console venivano spesso citate insieme. Ora che Jim Ryan ha avuto l’occasione di commentare a riguardo ci ha dato la conferma ufficiale: la PS2 ha venduto un totale di 160 milioni di unità prima di essere ufficialmente messa fuori produzione. Un numero incredibile, che solo poche console hanno sfiorato.

Le vendite di PS2 sono un record insorpassabile
i numeri confermano: il numero di copie vendute della PS2 rappresenta un record insorpassato – Games.it

L’unica console che va anche solo vicino a quel record, infatti, è il Nintendo DS, la mitica console portatile a due schermi. L’originale trovata di Nintendo spopolò all’epoca (grazie anche a un’ottima libreria di titoli), raggiungendo 154 milioni di copie vendute. E dopo c’è l’ultima trovata della stessa casa, con Nintendo Switch che ha quasi raggiunto 140 milioni di unità vendute.

È facile capire come PS2 abbia influenzato le aspettative degli utenti Sony per anni, visti i numeri. Dopo un inizio un po’ difficile (complice la partenza in vantaggio di Xbox 360, la PS3 ha avuto qualche difficoltà a seguire nelle orme della precedente console, ma Sony ha riconquistato la fiducia degli utenti in tempo per il lancio della PS4. Ora siamo in attesa di vedere se i rumor sulla PS5 Pro sono veri per vedere cosa ci aspetta dalla casa nipponica.

Gestione cookie