Cyberpunk 2077 ha ispirato una mod che con il gioco CDPR potrebbe non avere molto a che fare ma che vi piacerà comunque tantissimo.
Cyberpunk 2077 ha trovato una sua dimensione grazie al lavoro molto umile che il team di sviluppo ha voluto fare, un po’ per scusarsi dello stato in cui il gioco è stato presentato al pubblico.
Ma poi, oltre al lavoro che potremmo definire ufficiale da parte del team di sviluppo, è iniziata la lunga storia d’amore di Cyberpunk 2077 con i modder che hanno trovato spunti per modificare il gioco nei modi più disparati.
La mod di cui vi parliamo oggi riguarda il gioco sviluppato da CD Projekt Red ma preso da una prospettiva un po’ diversa. Perché la mod che vi segnaliamo non va installata dentro Cyberpunk 2077 ma su un altro software che, con questo colpo di genio, diventa un terminale in linea con la visione cibernetica di CDPR.
Cyberpunk 2077 diventa una mod!
Se siete abituati a giocare con il PC avete di certo anche dimestichezza con i browser. Ed è probabile che abbiate già installato quello che è considerato il browser più amato dai videogiocatori: Opera GX. Si tratta di un browser che consente tutta una serie di controlli granulari sul modo in cui la navigazione online utilizza le risorse del PC, completo di VPN e di adblocker.
Il paradiso fatto browser quindi. Un paradiso che adesso, con una collaborazione ufficiale annunciata sul blog di Opera, si trasforma in una mod per dare un tocco di Cyberpunk 2077 alla navigazione. Potete avere per esempio un wallpaper dinamico con V la sua Quadra turbo -R V-Tech parcheggiati in un angolo affascinante di Night City. Trattandosi di un sfondo dinamico vedrete cambiare l’illuminazione in base all’orario.
C’è poi la possibilità di customizzare e di sincronizzare l’aspetto del browser con l’illuminazione del proprio PC e aggiungere suoni e musica di sottofondo, tutto in stile Cyberpunk. Ciliegina sulla torta, uno shader che vi permetterà di sperimentare in maniera del tutto randomica un po’ di cyberpsicosi. La mod dedicata a Cyberpunk 2077, disponibile gratuitamente, è l’ultima in ordine di tempo di una lunga serie di mod che migliorano e personalizzano l’esperienza di navigazione.
E se non conoscete Opera GX vi consigliamo di fare un giro sul profilo X per capire che genere di developer ci sono dietro questo browser. Quando su un profilo, come foto per festeggiare la Pasqua vi trovate con il coniglietto di The Last Of Us un secondo prima che venga fatto fuori o quando, per prendere bonariamente in giro quello che è successo con il remaster di Battlefront, vi trovate con un meme con due cacciatori che esaminano le tracce di un team di sviluppo occidentale sapete di essere in mano a chi di videogiochi ne sa veramente più degli altri.