Batman e tutti gli altri supereroi DC sono pronti a imperversare anche nell’ecosistema di PS5 e il passo successivo sarà Xbox.
Una novità che probabilmente piacerà a moltissimi fan dell’universo DC Comics: tutti gli eroi dell’universo DC sono infatti pronti a sbarcare nativamente su PS5.
L’annuncio arriva dal sito ufficiale di DC Universe Online. La dimostrazione che qualche volta, se lavori bene con le IP che possiedi, anche i giochi a base di supereroi possono avere una lunga vita felice e non trasformarsi in un incubo di recensioni incattivite e scarse vendite.
DCUO, anche se non con troppo clamore, ha mantenuto la sua fanbase contenta e adesso è pronto con una versione dedicata appositamente alle nuove console Sony. Il prossimo passo sarà la versione con i server aggiornati anche per Xbox Series.
Una lezione su come si lavora con Batman & Co
Quando hai a disposizione una serie di personaggi che a loro volta sono solidi, perché vengono da decenni di storia dei fumetti, riuscire a sbagliare un videogioco che li usa come protagonisti è decisamente difficile. Eppure a quanto pare abbiamo visto con Suicide Squad che gli errori sono possibili. Eppure forse sarebbe bastato ispirarsi al titolo uscito ormai oltre dieci anni fa per avere qualche possibilità in più.
Perché sembra appena arrivato ma DC Universe Online ha come prima data di rilascio il novembre del 2011 Questo multiplayer online resiste però con recensioni che su Steam sono molto positive e adesso c’è spazio per un po’ di crescita con nuovi server per PlayStation 5, che saranno poi seguiti da quelli per Xbox Series. L’annuncio è arrivato dal sito ufficiale con una lettera firmata da Kenn White, il nuovo lead producer di DCUO. Nella lettera aperta il nuovo producer riconosce innanzitutto che l’aggiornamento è arrivato forse un po’ più tardi rispetto a quanto ci si aspettava ma che “questo è un grande momento per essere un giocatore DCUO”.
E uno dei motivi è ovviamente il fatto che c’è un client nativo PS5, che può quindi sfruttare tutta la potenza della console Sony. Nello stesso lungo annuncio c’è spazio per ciò che arriverà, per esempio, a maggio con il ritorno di Brainiac e con l’episodio 48 che anziché arrivare a novembre sarà rilasciato a settembre: “l’Episodio 48 è già in fase di pre-produzione. Ci muoveremo in nuove direzioni anche se è davvero troppo presto per parlare dell’aspetto che avrà Episodio 48 ma il nostro obiettivo è farlo grande e diverso da qualunque altro episodio arrivato finora”. Il gioco free to play con Batman, Wonder Woman, Superman e tutti gli altri supereroi e super cattivi dell’universo DC è un esempio di come si può fare un free to play che piace e che soprattutto resiste nel tempo. Altri team di sviluppo dovrebbero prendere appunti.