Arriva una svolta incredibile per il digitale terrestre. Ecco cosa devono aspettarsi gli italiani con il prossimo aggiornamento del digitale.
La tecnologia è in continuo cambiamento, soprattutto nei tempi moderni. Ogni dispositivo elettronico della nostra vita è in un continuo processo di aggiornamento e modernizzazione. Che siano gli smartphone, i computer o altro, abbiamo visto cambiamenti continui, sia negli sviluppi dei nuovi dispositivi che nell’uso di aggiornamenti che cambiano drasticamente le cose. E, naturalmente, la cosa non può che estendersi all’onnipresente televisione, sovrana di ogni salotto italiano.
La televisione si sta trasformando per stare al passo con i tempi, prendendo la forma della Smart TV. Queste (ormai non tanto) nuove televisioni possono collegarsi direttamente a Internet, permettendo di scaricare le nostre applicazioni preferite esattamente come su uno smartphone. A questo si accompagna, in Italia, l’uso del digitale terrestre. Questa tecnologia che ormai esiste da anni permette di ricevere il segnale in forma digitale anziché analogica, garantendo una qualità più alta. Ed è nel campo del digitale terrestre che stanno arrivando novità importantissime nel 2024, di cui tutti gli italiani devono essere consapevoli.
Il cambiamento più grande in arrivo è il passaggio al DVB-T2. Controllare se la tua TV è compatibile è semplicissimo: se la vostra TV è compatibile con la codifica MPEG-4 potete stare tranquilli (potete verificare attraverso l’opzione di Sintonizzazione digitale9. Ma il passaggio al DVB-T2 non è l’unica novità che riguarda il digitale terrestre, anzi. Per restare al passo con i cambiamenti sarà necessario avere una Smart TV di ultima generazione o, in alternativa, un decoder compatibile con il passaggio al DVB-T2 per non rimanere indietro prima dell’arrivo del passaggio obbligatorio.
Per quanto riguarda le novità più immediate, invece, il digitale vede ogni settimana l’arrivo di nuovi canali. Per esempio il 24 aprile abbiamo visto l’arrivo del canale Telemia sul canale 13, celebrando i 30 anni dell’emittente. Questi cambi di canale sono frequenti e richiedono spesso di mantenere il digitale sintonizzato. Niente paura: tutte le televisioni moderne hanno un’opzione per attivare la sintonizzazione automatica in uno dei menu accessibili tramite il telecomando. È bene mantenere la TV sintonizzata, pena non ricevere alcuni canali dopo gli aggiornamenti. Stanno arrivando anche diversi canali in HD che sfruttano il nuovo DVB-T2, quindi occhi aperti a riguardo.
La prossima Nintendo Switch 2 avrà i suoi titoli per brillare con l'upgrade tecnologico che…
La serie ambientata nel mondo di Sonic con protagonista Knuckles è disponibile con Paramount Plus:…
La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che…
iliad ha rilasciato di recente l'aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete…
AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben…
I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti…