Dino Crisis è uno dei titoli più famosi di Capcom e i fan gridano a gran voce per un suo ritorno sottoforma di remake.
Negli ultimi anni nel mondo dei videogiochi si è assistito al ritorno di grandi serie e titoli del passato sviluppati sottoforma di remake o remastered: tra le aziende che maggiormente ha puntato su questo tipo di progetti c’è sicuramente Capcom, la quale a partire dal 2014 ha avviato una serie di rifacimenti in chiave moderna dei primi capitoli della sua saga videoludica più famosa di sempre, ovvero Resident Evil. Questo ha portato i fan della software house a chiedere a gran voce i remake anche di altre IP celebri, come ad esempio Dino Crisis.
Dino Crisis è sempre stata considerata la controparte di Resident Evil: entrambe le serie sono state sviluppate da Capcom ed entrambe sono dei survival horror, la differenza sostanziale tra le due IP della software house giapponese sta nelle creature che fungono da pericoli del gioco: da una parte gli zombie, dall’altra i dinosauri. Resident Evil è stata sicuramente una saga più fortunata rispetto a Dino Crisis che si è spenta dopo soli 3 capitoli usciti tra il 1999 e il 2003.
Dino Crisis, indizi sul remake? I fan sperano ancora in un suo ritorno
Le operazioni di remake, come molti sanno, non vengono solamente fatte per riportare in vita delle opere ormai perdute nel passato e farle riscoprire alle nuove generazioni, ma è anche un modo per le aziende di puntare sulla nostalgia e massimizzare i guadagni. Resident Evil è una saga che continua ancora oggi ed è una delle più celebri di sempre, non solo di Capcom, ma dell’intero panorama videoludico, considerando anche il fatto che dal videogioco sono state tratte anche opere parallele, mentre per quanto riguarda Dino Crisis la storia è leggermente diversa.
Nonostante questo, però, Capcom potrebbe cambiare idea e potrebbe pensare di lavorare sul remake di Dino Crisis per accontentare i fan della saga, considerati anche i risultati di un recente sondaggio che la software house giapponese ha tenuto di recente. È stato chiesto ai fan di votare l’IP di Capcom preferita e tra le tante quella che ha raggiunto un grandissimo risultato in termini di voti è stata proprio Dino Crisis.
Il sondaggio, al quale si può contribuire attraverso questo link, sarà aperto fino al 12 aprile ed è stato diviso tra pubblico internazionale e quello esclusivamente giapponese, dato che alcuni titoli non sono mai arrivati da noi in Occidente. Dino Crisis, in maniera anche inaspettata in un certo senso, si è classificata ai primi posti del sondaggio insieme ad altre due saghe iconiche di Capcom: Mega Man e Ace Attorney.
Per molti Dino Crisis non tornerà mai più dato che il pensiero comune è che questa saga sia stata ormai sostituita da Exoprimal, ma questo sondaggio ha dimostrato che la vecchia serie è ancora molto amata e ricordata con grande nostalgia e questo potrebbe portare Capcom a rilasciare finalmente un remake.