Dopo i primi due film, con il secondo ritenuto capolavoro dell’anno, Dune 3 è stato ora confermato con la stessa squadra.
Quello che doveva succedere sta succedendo. O perlomeno questo è quello che pensano tutti quelli che al cinema sono rimasti incantati dalla versione che Denis Villeneuve ha dato dell’opera di Frank Herbert.
Un’opera che non è la prima volta che si trasforma in film ma che, e sono state le parole del figlio dell’autore dei volumi originali, è la prima volta che trova la sua forma cinematografica migliore.
Continueremo a parlare a lungo del lavoro di Villeneuve dato che adesso arriva, anche se da via traverse, la conferma che c’è un terzo film per continuare ad esplorare quel mondo e quelle storie. Ovviamente è ancora troppo presto per qualunque dettaglio ma da Variety arriva la conferma che Legendary sta lavorando per Dune 3.
Chiunque abbia provato a lavorare con i visionari volumi di Frank Herbert si è trovato a dover trasformare un racconto molto spesso povero di dettagli fisici e molto più ricco di rimandi filosofici in qualcosa di visibile e di visivo. Motivo per cui le versioni precedenti dei film di Dune non sono mai state realmente all’altezza dei romanzi. L’opera di Villeneuve sembra invece essere riuscita ad arrivare lì dove, per esempio, il comunque buono film del 1984 diretto da David Lynch non era saputo arrivare.
Ed è per questo che tutti aspettavano solo di sapere quando si sarebbe finalizzato l’accordo tra Legendary e Villeneuve per il terzo capitolo. Anche il botteghino ha premiato il lavoro del regista con 630 milioni di dollari guadagnati nel mondo dal solo secondo capitolo (che tra l’altro ha superato l’ottimo risultato del primo capitolo della saga che si era fermato a soli 402 milioni di dollari).
Ma quale dovrebbe essere la storia dopo Dune Parte 2? Il racconto dovrebbe basarsi su Dune: Messia, che è il libro successivo hai fatti raccontati finora da Villeneuve. E lo stesso regista aveva già dichiarato di avere intenzione di lavorare anche con questa parte della storia di Paul Atreides. Non vedremo nulla per un po’, comunque. Villeneuve ha deciso infatti di prendersi una pausa dalle sabbie di Arrakis lavorando sempre con Legendary ma su un altro film: Nuclear War. Si tratta di un altro libro. Il testo originale scritto da Annie Jacobsen è stato finalista al premio Pulitzer ed è un saggio uscito lo scorso 26 marzo. Il testo cerca di rispondere alla domanda: che cosa succederebbe in caso scoppiasse realmente un conflitto nucleare? Qualcosa di molto lontano rispetto alle lotte per il potere e per la Spezia che animano il racconto di Herbert.
E anche se non sappiamo come sarà il prossimo Dune 3 possiamo ragionevolmente immaginare che torneremo a vedere Timothee Chalamet nei panni di Paul e Zendaya in quelli della sua insostituibile compagna di guerra e di guida spirituale.
La prossima Nintendo Switch 2 avrà i suoi titoli per brillare con l'upgrade tecnologico che…
La serie ambientata nel mondo di Sonic con protagonista Knuckles è disponibile con Paramount Plus:…
La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che…
iliad ha rilasciato di recente l'aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete…
AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben…
I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti…