Niente più DVD nei negozi? Con l’avvento del digitale sembrano obsoleti e Target allora li sposta nel mondo impalpabile.
Era cominciato tutto con un post apparso sul social che una volta chiamavamo Twitter, accompagnato da una immagine che era insieme desolante e interessante. Una foto in cui venivano mostrati scaffali del reparto DVD completamente vuoti.
A diffondere la foto l’account President Of Physical Media e ovviamente l’immagine aveva scatenato una serie di reazioni a livello globale. Reazioni equamente divise tra quelli che dichiaravano di non essere assolutamente sorpresi per questa decisione e quelli che invece la volevano interpretare come la reale di un epoca.
Effettivamente Target, come altre grosse catene americane, ha deciso di ridurre la presenza di DVD e videogiochi su supporto fisico nei punti vendita ma, e queste sono dichiarazioni ufficiali dei rappresentanti della società, non ha intenzione di sbarazzarsi del tutto di questi prodotti che, anche se in maniera più ridotta, sembrano continuare ad avere il loro mercato.
Per chi è abbastanza adulto da ricordare Blockbuster, l’idea che non si possa più toccare con mano il supporto fisico di un film o di un videogioco è un concetto abbastanza difficile da mandare giù. Più facile per i nativi digitali che comunque preferiscono il download di contenuti sul proprio device di fiducia piuttosto che avere case di plastica in giro per casa.
Ma anche se il futuro molto probabilmente sarà sempre più digitale e sempre meno fisico, abbandonare del tutto la vendita di questo genere di prodotti è un azzardo (i vinili lo insegnano). Ed è per questo che Target ha voluto chiarire che non ha in realtà intenzione di abbandonare completamente la vendita di supporti fisici.
Alcune dichiarazioni ufficiali rilasciate ai colleghi di IGN parlano di spostare “il limitato assortimento di DVD” che i punti vendita hanno nel vasto mondo dell’online. La nuova organizzazione del reparto DVD vedrà, proseguono le dichiarazioni ufficiali, la presenza dei DVD fisici nei negozi nel momento della prima uscita oppure in quei momenti dell’anno, quindi sotto le feste di Natale, in cui è più facile che le persone li cerchino. Per il resto dell’anno, e per tutto quello che non sarà disponibile sugli scaffali, sempre più striminziti ci fanno sapere utenti dagli Stati Uniti, ci sarà da andare sul sito.
Ovviamente è un passaggio forse ineluttabile. Anche nella nostra vita di tutti i giorni è difficile ormai ricordare l’ultima volta che abbiamo acquistato un DVD. E neanche le lodi sperticate che Hideo Kojima fa di alcuni prodotti che mostra sempre con orgoglio sul proprio account del social che appartiene a Elon Musk potrebbero convincere le masse a tornare a comprare supporti fisici. Anche perché dove esattamente dovremmo infilarli questi supporti fisici ora che i lettori DVD sono dinosauri e le console stanno tutte dismettendo i pertugi appositamente studiati?
La prossima Nintendo Switch 2 avrà i suoi titoli per brillare con l'upgrade tecnologico che…
La serie ambientata nel mondo di Sonic con protagonista Knuckles è disponibile con Paramount Plus:…
La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che…
iliad ha rilasciato di recente l'aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete…
AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben…
I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti…