Se avete un account Facebook e un account TikTok forse vi siete accorti che c’è più di qualche somiglianza: e questa vicinanza aumenta ancora.
I social cercano di mantenersi sulla cresta dell’onda. Non è certo qualcosa di cui possiamo stupirci. Anche perché ne salta fuori uno nuovo ogni 5 minuti.
Il grado di attenzione del pubblico medio dei servizi dei social si fa sempre più limitato ed è anche per questo che le società cercano in tutti i modi di fornire quelle che ritengono le feature più importanti (o accattivanti) per mantenere alto il traffico.
Da quando è arrivato TikTok abbiamo visto un cambiamento, soprattutto per quello che riguarda la fruizione dei video, e non ci stupisce più di tanto per esempio come Meta cerchi di incorporare, a proprio modo ovviamente, alcune funzioni del social a base di video dentro Facebook e dentro Instagram.
L’ultima funzione ispirata al social di origine cinese è stata annunciata proprio per Facebook e riguarda, neanche a farlo apposta, la fruizione dei video. A schermo intero.
Ormai la vita di chi passa tempo sui social è costituita prevalentemente da video che scorrono uno dopo l’altro. Se avete un account TikTok probabilmente vi siete ritrovati a scorrere per ore senza neanche rendervene conto. Uno dei trucchi che potremmo dire il social mette in campo per ottenere l’immersione e l’attenzione totale dei suoi utenti è la presentazione dei video senza una grafica invadente: nel momento in cui cominciate a scorrere, i video occupano tutto lo spazio dello schermo dello smartphone e vi viene solo ricordato che, se volete vedere qualcos’altro, vi basta toccare con il dito e scorrere verso l’alto in una sorta di pellicola che va avanti all’infinito.
Una funzione che adesso troverete anche scorrendo il vostro feed di Facebook. L’annuncio è arrivato dal blog ufficiale del social che recita: “stiamo lanciando un riproduttore di video aggiornato a tutto schermo su Facebook con un design coerente per tutte le tipologie di video, che siano riee, video lunghi o video live“. Tra i nuovi comandi c’è la modalità full screen per i video orizzontali. Il che significa che, come succede già con TikTok, anche su Facebook i video potranno occupare tutto lo spazio dello schermo.
A differenza di TikTok, però, Facebook deve tenere conto anche dei video registrati in formato orizzontale per i quali toccare il pulsante per lo schermo intero dovrà essere poi accompagnato dal ruotare lo smartphone, dato che il video verrà comunque riprodotto nella sua misura intera (più larga che lunga). Sarà poi sempre presente la barra di avanzamento del video per scorrere a piacimento. La novità non è ancora disponibile per tutti e al momento è un aggiornamento destinato agli utenti di Stati Uniti e Canada. Per il resto del mondo arriverà gradualmente nei prossimi mesi.
La prossima Nintendo Switch 2 avrà i suoi titoli per brillare con l'upgrade tecnologico che…
La serie ambientata nel mondo di Sonic con protagonista Knuckles è disponibile con Paramount Plus:…
La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che…
iliad ha rilasciato di recente l'aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete…
AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben…
I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti…