Hanno ideato un videogioco funzionante sul software di Excel: è ispirato a Fallout e il risultato è straordinario.
Nelle ultime settimane il mondo intero non fa altro che parlare di Fallout: con l’uscita della serie animata su Amazon Prime Video che ha riscosso un grandissimo successo, anche i videogiochi della saga videoludica stanno vivendo una seconda vita nonostante ormai l’ultimo della serie principale, ovvero Fallout 4, sia uscito quasi 10 anni fa. In attesa del quinto capitolo, che dovrebbe arrivare forse tra qualche anno, gli appassionati del gioco di Bethesda hanno realizzato un progetto a dir poco straordinario.
I videogiochi di Fallout sono riconosciuti soprattutto per la loro ambientazione post-apocalittica in zone isolate e sabbiose piene di pericoli: setting che si sposa bene comunque anche con altri titoli. Proprio da questa base è partito il programmatore e sviluppatore di software Dynamic Pear per creare il suo videogioco ispirato alla saga videoludica di Bethesda Softworks, ma la particolarità incredibile è che il suo gioco è interamente giocabile attraverso un foglio elettronico di Excel.
Il mondo di videogiochi è pieno di sfide al limite dell’impossibile dove abili programmatori cercano di far girare i giochi su supporti impensabili: da questo deriva uno dei meme più famosi dell’universo gaming ovvero quello secondo il quale DOOM gira su qualsiasi cosa (ed è stato anche più volte comprovato). Microsoft Excel, di certo, non è un sopporto scarno di possibilità e fornisce ai più abili programmatori gli strumenti per creare davvero di tutto, ma questo videogioco resta comunque degno di nota.
Nonostante apparentemente sembri solamente una mappa formata da caselle colorate, il titolo ideato da Dynamic Pear e chiamato semplicemente “Fallout-like-excel rpg v 1-1” ha una storia e delle missioni da portare a termine. All’interno del foglio di gioco bisogna completare tutte le otto missioni per andare alla ricerca del sovraintendente del Vault 11 e scoprire la verità dietro la sua misteriosa scomparsa.
Nonostante il gioco sia solamente costituito da spostamenti di casella e messaggi testuali, resta comunque un grande lavoro che Dynamic Pear è riuscito a far funzionare alla perfezione per rendere omaggio alla saga di Fallout. Nel titolo è presente la dicitura “v 1-1” e dunque lo sviluppatore potrebbe ampliarlo nel tempo e rilasciare delle nuove versioni aggiornate con inedite missioni e zone sulla mappa, staremo a vedere.
La prossima Nintendo Switch 2 avrà i suoi titoli per brillare con l'upgrade tecnologico che…
La serie ambientata nel mondo di Sonic con protagonista Knuckles è disponibile con Paramount Plus:…
La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che…
iliad ha rilasciato di recente l'aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete…
AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben…
I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti…