Fallout London, la super mod del gioco Bethesda, ha un problema. Un problema di nome Bethesda e il team ha deciso di posticipare.
La serie rilasciata da Amazon Prime ha riacceso non solo un faro ma l’intera luminaria dell’albero di Natale su quel sottobosco effervescente di modder che lavorano con i giochi esistenti dell’apocalisse radioattiva di Bethesda.
Tra i molti progetti interessanti ce n’è uno per cui periodicamente aspettiamo notizie. Fallout London. Ma le notizie che sono arrivate più di recente decisamente non ci stanno piacendo.
Se anche voi eravate in attesa di poter cambiare aria mettetevi seduti perché l’attesa si protrarrà per un bel po’. E purtroppo, verrebbe quasi da dire, è proprio colpa di Bethesda.
Perché Fallout London è bloccato?
Sul social dell’uccellino azzurro esiste un account che va sotto il nome di TeamFolon, ovvero l’account ufficiale del team di modder e fan di Fallout che hanno deciso di portare l’azione del gioco Bethesda da questa parte dell’oceano. Un lavoro che va avanti da un bel po’ ma che a quanto pare ha incontrato un problema. Lo scorso 12 aprile su quello stesso account del social che una volta era dell’uccellino azzurro il team ha fatto rimbalzare un messaggio apparso su Discord che riguarda l’aggiornamento annunciato da Bethesda al quarto gioco.
Un aggiornamento che sarebbe arrivato appena due giorni dopo la data fissata per l’uscita di Fallout London. Un aggiornamento gratuito che dovrebbe essere un bene per la community ma che si è trasformato in un problema per ora non risolvibile per i ragazzi di TeamFOLON. L’aggiornamento next gen, infatti, secondo quanto spiegato da un video creato appositamente per spiegare che cosa è successo a questa così faraonica mod, crea un conflitto che in pratica è effettivamente l’equivalente digitale di un fallout nucleare.
Ed è per questo che Fallout London adesso è nel limbo senza data di uscita. Sullo stesso social, nel mare di quelli che rassicurano TeamFOLON che nessuno ha intenzione di scaricare l’aggiornamento e quindi di modificare la propria copia di Fallout 4, ci sono anche quelli che stanno evidentemente cercando di attirare l’attenzione di Bethesda sulla questione.
E non è del tutto errato. Da quando è stato annunciato il progetto Fallout London si è infatti guadagnato anche l’attenzione proprio del team di sviluppo del gioco originale. Team di sviluppo che adesso, con l’aggiornamento next gen che avrebbe dovuto tra le altre cose sistemare i bug ancora molto presenti nel gioco, rischia di rovinare la festa non solo ai ragazzi dietro questa mod così attesa ma anche a molti altri modder e a tantissimi altri giocatori.
C’è per esempio qualcuno che in risposta al messaggio sull’account di TeamFOLON scrive di avere giusto acquistato il gioco, Fallout 4, e di aver scaricato e installato già una valanga di mod nell’attesa di poter giocare con Fallout London e che adesso andrà tutto zampe all’aria. Il futuro di questa mod, che ha permesso addirittura a uno dei membri di diventare parte del team Bethesda, è piuttosto incerto ma non vogliamo credere, nessuno lo vuole, che tutto il lavoro finisca nel vuoto.