L’arrivo del nuovo GTA VI ce lo ricorderemo tutti, anche perchè ricorderemo i prezzi degli abbonamenti ritoccati all’insù.
Ve lo ricordate un po’ di tempo fa quando parlavamo del fatto che probabilmente il prossimo GTA 6 avrebbe avuto un cartellino del prezzo un po’ più sostanzioso rispetto ai capitoli precedenti?
Forse si tratta di una scelta che era stata presa da tempo e che si è attuata solo adesso ma sta di fatto che tanti fan vedono nell’annuncio di un rialzo dei prezzi dell’abbonamento GTA +, che si è in realtà trasformato in fatto nel giro di pochissimo, una sorta di preparazione per quando arriverà il gioco.
La discussione sui social è diventata subito polarizzata e su Reddit c’è chi per esempio ricorda ad altri di come, di nuovo di recente, Rockstar Games avesse annunciato di voler regalare un milione di GTA dollari ai giocatori.
Ma i ragionamenti più interessanti sono quelli che temono il prossimo capitolo di GTA possa finire in qualche modo legato a questo abbonamento o che il GTA + si trasformi in una specie di Battlepass per il gioco base.
Rockstar Games aumenta l’abbonamento per GTA online, i giocatori non ci stanno
A parte la valanga di meme che il messaggio, pubblicato un paio di giorni fa sul subforum Reddit dedicato proprio a GTA online (e poi cancellato), ci sono negli oltre 460 commenti di risposta alcuni ragionamenti che ci dicono di come almeno parte della community sia decisamente arrabbiata.
All’inizio, questo ci racconta la cronologia dei messaggi, sembrava tra l’altro che l’aumento avrebbe riguardato tutti tranne i giocatori PlayStation ma adesso invece arriva l’informazione che tutti, a prescindere dalla piattaforma, hanno visto aumentare il prezzo di GTA online che è ufficialmente passato a quasi 8 euro al mese. Ma che cosa c’è esattamente dentro GTA+? Oltre a poter giocare a GTA Online c’è la possibilità di scaricare gli altri giochi del catalogo Rockstar Games: ma sarà sufficiente?
A guardare i commenti lasciati su Reddit decisamente no. Anche se a chi domanda, “per pure la curiosità“, che cosa ci si trovi a iscriversi, c’è chi fa sottolineare proprio la possibilità di avere gratis la trilogia originale di GTA e Red Dead Redemption. Però altri fanno notare che in realtà questi stessi giochi si trovano ormai un po’ ovunque nei saldi. E tra i saldi, online, si trovano anche spesso gli altri due giochi annunciati come in arrivo nel catalogo GTA +: il sontuoso LA Noire e Bully.
Le parole più ricorrenti sono altre con la predominanza di quelle legate all’ingordigia. Il problema più grosso, e in questo condividiamo almeno in parte la preoccupazione che serpeggia, è che dato il successo che ha avuto GTA online e il fatto che comunque probabilmente l’aumento non porterà a un crollo immediato e vertiginoso, la società si sentirà, queste sono le parole utilizzate nella community, autorizzata poi a continuare su questa strada: “è colpa vostra”, si legge più volte con il vostra riferito a chi ha deciso di attivare l’abbonamento.