Sei indeciso se comprare un hard disk esterno oppure un SSD esterno? Esistono delle differenze importanti che ti potrebbero aiutare.
Diciamo che al giorno d’oggi, per quanto si possa essere così in contatto con il mondo tecnologico oltre che a quello del web, è anche vero che non tutti capiscono bene delle differenze tra un dispositivo ed un altro. Ad esempio: hai un computer e sei indeciso se migliorarlo comprando un Hard disk esterno oppure una SSD esterno. Ebbene, come ci possiamo muovere?
Sicuramente, la prima cosa che si andrà a fare e chiedere aiuto a chi ha competenze in questo settore, come ad esempio un amico, un parente oppure i commessi che lavorano in negozi di tecnologia. Tuttavia, è sempre bene essere preparati ed avere un minimo di conoscenza di entrambe le varianti. E in questo arriva in nostro aiuto il mondo del web.
L’Hard Disk esterno, già come dice la parole, non è integrato in un computer. Si presenta come un dispositivo portatile che si può collegare a qualsiasi PC e viene usato, principalmente, per il processo di memorizzazione di file persone. Lo stesso può essere rimosso e aggiornato, anche se si tratta di un’operazione alquanto difficile.
Oggi l’Hard Disk esterno può ospitare fino a 20 TB di dati che si tratta di oltre un milione di file se non addirittura di più. L’SSD esterno, invece, è una tipologia molto più recente e si usa per i laptop, cellulari e tablet. Ha una memoria flash ed utilizza dei semiconduttori che memorizzano i dati andando a modificare lo stato elettrico dei trilioni di circuiti che si trovano al loro interno.
Un SSD non presenta delle parti mobili, motivo per cui funzionano più velocemente, dato che non c’è da attendere la rotazione dei dischi e la raccolta delle informazioni dalle testine. Tra l’altro, dura anche di più rispetto a un HDD.
Possiamo parlare di differenza di dimensioni dove l’Hard Disk si presenta molto più grande rispetto all’SSD esterno che è, invece, è molto più piccolo, ma compatto. Un’altra grande differenza è la velocità di trasferimento. Come detto prima, l’SSD ha una memoria flash, mentre sull’Hard Disk sentiremo dei rumori del processo di rotazione e vibrazione.
Poi, l’Hard Disk è sempre meccanico, quindi se cade è molto più facile che si rompa. Tuttavia, è maggiormente possibile recuperare i file da un Hard Disk che da un SSD. Infine, l’SSD costa il doppio di un Hard Disk.
La prossima Nintendo Switch 2 avrà i suoi titoli per brillare con l'upgrade tecnologico che…
La serie ambientata nel mondo di Sonic con protagonista Knuckles è disponibile con Paramount Plus:…
La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che…
iliad ha rilasciato di recente l'aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete…
AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben…
I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti…