iliad ha rilasciato di recente l’aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete domestica: i motivi per aggiornare il vostro ci sono.
Iliad è sbarcata nel nostro Paese diversi anni fa e ha cominciato la sua rivoluzione a partire dagli smartphone con offerte telefoniche mobile estremamente aggressive. Offerte che hanno portato a un successo nazionale.
Si attendeva poi che lo stesso operatore bianco e rosso proveniente dalla Francia si lanciasse anche nel mercato delle connessioni domestiche. E anche in questo iliad ha accontentato i suoi fan. Adesso è possibile avere tutta la casa e tutta la famiglia collegate attraverso le reti iliad. E se possedete un router iliadbox, che nonostante si chiami box in realtà è rotondo, è ora di aggiornare il firmware e anche di controllare se avete l’app iliad Connect alla versione più recente.
Iliad aggiorna tutto, è ora di fare un update
L’aggiornamento, o il cambio, più importante è quello che riguarda la nuova tecnologia Wi-Fi delle iliadbox che sono ora in grado di lavorare con il Wi-Fi 7. E di farlo in un modo molto intelligente. Attraverso la funzione Eco Wi-Fi, per esempio, il router è in grado di adattare il proprio lavoro in base ai dispositivi che si trovano collegati andando così a risparmiare energia quando possibile. La seconda novità, che guarda però sempre all’ambiente, è la funzione Total Sleep: una funzione che in pratica riduce l’attività del router in base a quello che è impostato dall’utente.
Si può per esempio attivare la modalità Total Sleep di notte oppure in quelle parti del giorno in cui a casa non c’è nessuno e quindi il Wi-Fi non serve. Da notare che oltre ad avere risolto una serie di errori presenti nell’interfaccia web del router, la connessione è stata resa più affidabile. Da ultimo c’è da segnalare i cambiamenti, arrivati tramite il firmware, al firewall ipv6. Con il nuovo filtro iliadbox lavora sul traffico sconosciuto anche nei prefissi secondari. Come accennavamo però c’è da aggiornare non solo il vostro router iliad ma anche l’app iliad Connect.
Nell’app sono stati aggiornati per esempio i sistemi di diagnostica che sono stati inseriti alla voce Rete anziché averne una propria ma c’è anche un nuovo aiuto in caso manchi la presenza della iliadbox nella rete Wi-Fi: la nuova funzione Accoppiamento. Alla voce Connessione, se avete bisogno di capire che cosa non sta funzionando, gli errori sono tutti più chiari e in questo modo può essere più facile trovare una soluzione.
Un ultimo aggiornamento è arrivato anche al firmware del cosiddetto Wi-Fi extender. Ma come si può fare per aggiornare quello che hai in casa? L’unica cosa da fare è riavviare il router e interfacciarsi con l’app oppure attraverso il tuo profilo web.