Instagram ha dato il via a una nuova sperimentazione sui Reel che promette di cambiare tutto. Ecco cosa succederà a breve sul social media.
La popolarità di Instagram non sembra avere alcuna intenzione di scendere, nonostante l’ormai estremamente saturo mercato dei social media. Parte del motivo della sua popolarità è la sua voglia di mettersi in gioco portando nuove funzioni innovative che vengono sempre apprezzate dagli utenti. È questo il caso di oggi, che introduce una nuova funzionalità per i Reel.
La nuova funzione è stata beccata dal “reverse engineer” Alessandro Paluzzi, noto per beccare novità prima del loro rilascio ufficiale. In un post su X ha mostrato le nuove funzionalità in arrivo per i Reel, che sembrano vantare una nuova funzione che gli dà una marcia in più rispetto a TikTok. Ricordiamo che la funzione è stata scoperta “in anticipo”, quindi non ci sono garanzie su quando verrà rilasciata al pubblico. Nonostante questo sembra che abbiamo già tutti i dettagli su come funziona.
Instagram, nuova sperimentazione sui Reel: tutte le novità
La nuova funzione prende il nome di Blend. Lo scopo è quello di creare un feed privato di Reel che includono suggerimenti per l’utente e per un suo amico. I suggerimenti sarebbero basati sugli interessi degli utenti coinvolti. Di conseguenza, invitando un amico nel Blend, Instagram creerà automaticamente un feed personalizzato cercando Reel che potrebbero risultare interessanti per entrambi gli utenti. Spotify ha dal 2021 una funzione simile, permettendo di creare una playlist condivisa con le canzoni preferite di due utenti.
I Blend, a prima occhiata, sembrerebbero privati e visibili solo dai due utenti coinvolti. L’idea sembra essere quella di scoprire nuovi Reel insieme, idea che arriva in maniera naturale visto che molti utenti condividono già Reel attraverso messaggi privati. Grazie ai Blend Instagram può sfruttare le informazioni per mostrare Reel che entrambi gli utenti possono apprezzare.
L’idea aggiungerebbe un tocco in più alla piattaforma, che negli ultimi tempi è diventata un po’ troppo simile a TikTok. Considerando il fatto che i due social media hanno scopi molto simili, l’introduzione di funzioni come Blend darebbe a Instagram la marcia in più che gli serve per vincere la “guerra” contro TikTok, che al momento resta il re dei social media a base di video brevi. Vedremo come si svilupperà la situazione quando Instagram annuncerà ufficialmente la funzione.