Palworld sta affrontando un’invasione di Cheater che sta mettendo a dura prova gli sviluppatori. Ecco cosa sta succedendo.
Uno dei titoli più popolari del 2024, finora, è senza dubbio Palworld. Il titolo di Pocket Pair ha raggiunto cifre assurde, toccando i 19 milioni di giocatori per la fine di gennaio. Disponibile su PC e Xbox Series S/X (e incluso nel game pass), il gioco non sembra avere intenzione di rallentare, con una quantità di giocatori invidiabile. Ma, di recente, sono sorti alcuni problemi non da poco, e gli sviluppatori stanno facendo fatica a rispondere.
Se avete avuto problemi a entrare nel gioco per problemi al server negli ultimi giorni, infatti, sappiate che non siete soli, anzi. Sembra che un gruppo di Cheater sta rendendo particolarmente difficile accedere al gioco. Questo si unisce alle precedenti difficoltà dal lancio causate dai costi molto alti dei server e la mancanza di personale nel team dietro al gioco, problemi su cui Pocket Pair sta cercando di lavorare. A questo si aggiunge il nuovo attacco dei Cheater, che crea difficoltà non da poco per il team.
Palworld, l’invasione dei Cheater: la risposta degli sviluppatori
Gli sviluppatori hanno risposto all’epidemia di Cheater ammettendo che non hanno una soluzione pronta al momento, ma è la loro priorità numero uno e ci stanno lavorando attivamente. Ne hanno parlato in un post su Steam, dove hanno spiegato il problema e il loro piano per affrontarlo. La loro prima mossa sarà rilasciare una funzione per una lista dei giocatori per i server entro la fine di febbraio. Con questo, Pocket Pair sarà capace di individuare e rimuovere i Cheater in maniera più efficace e rapida.
La misura successiva sarà implementare un anti-cheat esterno per fermare i cheat più utilizzati e rendere la situazione più stabile. Da notare che questa misura si applicherà solo ai server ufficiali. Tutti i server della comunità, che siano a giocatore singolo o cooperativi, lasceranno l’opzione di tenere l’anti-cheat disattivato. Con questo ognuno potrà continuare a personalizzare i propri server, senza dover temere l’intervento dell’anti-cheat, il cui scopo principale sarà quello di fermare i Cheater e tenerli fuori dal server ufficiale. Pocket Pair ha ribadito che avranno zero tolleranza verso ogni tipo di frode e cheating, quindi possiamo aspettarci interventi in tempi molto brevi.