Mass Effect 4 è un titolo che per forza di cose tutti guardiamo con attesa crescente. Ma ora con un po’ meno ansia sapendo chi c’è al comando.
Il prossimo capitolo della saga Bioware è uno dei titoli di certo più attesi nel panorama generale dei videogiochi. E non potrebbe essere altrimenti.
Uno dei migliori ibridi tra epopea spaziale e gioco di ruolo, che per tanto tempo è anche sfuggito alla maggior parte delle etichette che abbiamo voluto cercare di appiccicargli, Mass Effect (anche se non sempre) ci ha regalato un mondo solido e insieme potente. Un mondo che adesso sta per tornare con il quinto gioco.
Online hanno iniziato a spargersi le voci di chi non vede l’ora di giocarlo ma anche un po’ di apprensione su chi se ne sta occupando. Ma l’ansia in questo caso sarebbe mal riposta: nei punti chiave ci sono infatti quelli che Mass Effect lo conoscono come il palmo delle loro mani.
Chi sta sviluppando Mass Effect 4?
Il primo annuncio riguardo il team che si sta occupando di Mass Effect è arrivato 4 anni fa circa. Dopo che, in realtà, era già stato confermato anche che il gioco era effettivamente in cantiere. Ai Game Awards del 2020 era stato anche presentato un brandello di teaser trailer che aveva riacceso l’attenzione dei fan.
In quella occasione Dusty Everman, uno delle persone che avevano lavorato ai primi giochi, aveva preso la parola sul social che all’epoca chiamavamo ancora Twitter per confermare, con una più che giustificata nota di orgoglio, di essere effettivamente narrative designer del prossimo Mass Effect. Ma non c’è, non c’era già, solo lui. Il Project director Mike Gamble aveva infatti poi sottolineato sullo stesso social dell’uccellino azzurro che oltre a Everman altri “come lui” stavano lavorando per il prossimo capitolo delle avventure di Shepard e della Normandy. A distanza di diversi anni, ancora sui social ma che adesso si chiama X e appartiene ad Elon Musk è riemersa questa informazione.
A confermare è stato anche stavolta Gamble dopo che sull’account di una artista che ha collaborato recentemente con Bioware, Kala Elizabeth, qualcuno aveva chiesto conferma del fatto che ci fossero i ragazzi originali di Bioware ad occuparsi di Mass Effect 4 almeno in qualità di leader del progetto. L’artista aveva sottolineato che il “leadership team” era in pratica composto da “sviluppatori veterani della trilogia originale” e qualcuno l’aveva stuzzicata dicendo di volere le prove.
A gamba tesa, come un deus ex machina, Gamble ha deciso di prendere la parola scrivendo pochissimo ma tutto quello che bastava: “EP, Art Director, Creative Director, Game Director sono tutti veterani della trilogia”. Perché ci sia ancora bisogno di sottolineare che Mass Effect è nelle mani di quelli che lo hanno creato originariamente potrebbe essere difficile da capire ma dopo i tre giochi che compongono quella che anche noi possiamo considerare la trilogia originale, l’esperienza con ciò che è venuto dopo non è stata all’altezza. Sapere quindi che ci sono ancora loro è una certezza in più.