Vi serve una Passkey per PS5? Un sistema in più per stare al sicuro quando si fa login su PSN, il setup è stranamente facile e diretto!
Se possiedi una console PS5 potresti trovare utile l’idea di attivare una Passkey. Non si tratta di una funzione sempre utile ma nel caso in cui tu sia un utilizzatore del PlayStation Network può essere comodo averne una a portata di mano.
Non si sa mai quello che succede online e quindi gestire gli ingressi con una Passkey può aiutare a stare tranquilli. La comodità di attivare una Passkey per il tuo account PlayStation non viene però solo dal fatto che potrai controllare meglio se qualcuno tenta di fare login al posto tuo.
La vera comodità è che potrai altrettanto tranquillamente dimenticarti della password inespugnabile che hai provato a creare proprio per essere più sicuro.
Sul sito ufficiale Sony PlayStation la società ha annunciato appena qualche giorno fa l’introduzione del nuovo sistema di login senza password. Definito dalla società stessa “il futuro dell’autenticazione” si tratta di un modo “più veloce, più facile più sicuro per fare login sull’account del PlayStation Network“. Una necessità che viene dalla moltiplicazione dei pericoli che proprio online o attraverso i device che si collegano online gli utenti possono trovarsi ad affrontare. L’utilizzo di una Passkey non è una novità online.
Ci sono infatti siti che richiedono un token usa e getta da inserire come codice OTP per entrare. Il sistema pensato da Sony per PlayStation Network passa attraverso lo smartphone. L’attivazione, viene spiegato, passa per il menù di gestione dell’account e la sezione Sicurezza ed è possibile raggiungerlo sia attraverso PS5, sia attraverso PS4, un PC oppure un device mobile. La procedura è spiegata all’interno di una pagina creata appositamente. Aperto il menù di Gestione dell’account occorre aprire la sezione Sicurezza e attivare la voce “Collegati con Passkey”. Poi va selezionata la voce “Crea Passkey” e decidere la modalità con cui deve avvenire la creazione.
Importante da notare che c’è bisogno di un provider di Passkey perché questa operazione funzioni. Su Android viene raccomandato di assicurarsi che l’account Google supporti Google Play Service e viene anche raccomandato, in generale, di utilizzare Passkey sincronizzate sui device mobili. Proprio sui device mobile, in più, è possibile fare login utilizzando anche l’app della fotocamera attraverso la scansione di un codice QR anziché la immissione di un codice numerico. Una volta attivato questo sistema di login per il PlayStation Network viene chiesto di inserire il codice. Nel caso in cui tu voglia escludere il login attraverso Passkey, che nel momento in cui viene abilitato diventa l’unico sistema per entrare sul PlayStation Network, dovrai comunque fare login e poi disattivare l’opzione della stessa sezione sicurezza nella Gestione account. Ti verrà richiesto di creare una password.
La prossima Nintendo Switch 2 avrà i suoi titoli per brillare con l'upgrade tecnologico che…
La serie ambientata nel mondo di Sonic con protagonista Knuckles è disponibile con Paramount Plus:…
La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che…
iliad ha rilasciato di recente l'aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete…
AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben…
I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti…