Da smartphone a console? Non è una eresia ma quello che succederà con il miglior gioco di corse del momento che va davvero multiplat.
I giochi per smartphone sono giochi per smartphone e i giochi per PC e console sono i giochi per PC e console. Ma, e ce ne stiamo tutti rendendo conto, la differenza tra un prodotto sviluppato per il mobile e un prodotto sviluppato per i sistemi di gioco più tradizionali inizia a farsi sempre meno evidente.
Da una parte perché i sistemi che consentono di sviluppare i titoli mobile mettono i developer nelle condizioni di lavorare in modi che fino a qualche anno fa non erano possibili e poi anche perché l’hardware diventa sempre più performante.
E adesso arriva quello che possiamo considerare uno dei primi veri giochi realmente multipiattaforma: si tratta di uno dei titoli di corse più famosi del pianeta che farà il suo debutto globale tra non molto.
Il gioco di corse più famoso di sempre entra nella storia
Trovare un buon gioco di corse non è sempre facile. Se possedete (adesso) una console o un PC potete muovervi tra il realismo esasperato per esempio di Formula 1 o lasciarvi prendere da qualcosa di un po’ più creativo provando Gran Turismo oppure Forza Motorsport.
Ma per chi è su smartphone il numero di giochini con le macchinine che corrono è pressoché infinito. Il che però rende un po’ più complicato trovare qualcosa di qualità. Titolo considerato punto di riferimento nel settore è quello prodotto da Gameloft, Asphalt, che è arrivato al capitolo nove denominato Asphalt 9: Legends.
Adesso, e il messaggio in pratica è un messaggio urbi et orbi, perché è apparso ovunque, Asphalt è pronto a cambiare nome e a cambiare pelle diventando Asphalt Legends Unite e sbarcando su Xbox, PlayStation, PC e Switch con il rinnovamento anche dell’app per iOS e Android. L’operazione di di rebranding del titolo free to play è una operazione che possiamo definire faraonica dato che il gioco arriverà dotato già di crossplay su tutte le piattaforme.
“Le opportunità portate dal cross play sono infinite” questo spiega per esempio Ignacio Marin, Gamer Manager del gioco intervistato da Xbox Wire. E sempre Marin sottolinea poi come “anche gli esports sono qualcosa in cui vogliamo espanderci”. Una ovvietà se si guarda al panorama dei titoli sportivi che si trovano proprio su PC e su console ma di certo forse pochi avrebbero preso sul serio Asphalt come nuovo esport se fosse rimasto un titolo solo mobile.
Ancora per quello che riguarda il settore degli esports, Marin ricorda che la sua società è già “in trattative con alcuni nuovi ed entusiasmanti partner per esplorare nuove opportunità di corsa per i nostri giocatori più assidui”. Ma per arrivare anche su console, questo gioco di corse ha dovuto fare grandi cambiamenti. Si tratta di una espansione su nuovi sistemi di gioco ed è quindi non solo l’aggiornamento di Asphalt 9 ma il titolo che ne prenderà ufficialmente il posto. Il lancio è previsto il prossimo 17 luglio per tutte le piattaforme.