La nuova minaccia che corre per gli smartphone si chiama Gold Pickaxe ed è un problema da conoscere per tenersene alla larga.
Nuovi problemi in arrivo per tutti gli utenti che possiedono uno smartphone. Il virus che infatti è stato rintracciato in giro libero per il web è in grado di colpire indifferentemente sia i dispositivi che montano Android sia quelli che invece hanno il sistema operativo della Mela.
Si tratta quindi di un’altra conferma di come ormai, complice anche la diffusione di iPhone, quelli che producono e sviluppano malware e virus di ogni tipo iniziano a prendere di mira gli utenti della Mela.
La società di cyber sicurezza Group IB ha segnalato che la maggior parte degli attacchi è al momento geolocalizzata in una zona specifica del pianeta ma viviamo in un mondo globalizzato, il che significa che in realtà i confini geografici non contano più niente e le minacce che si trovano online sono sempre comunque minacce globali. Che cosa è quindi in grado di fare Gold Pickaxe?
Il pericolo per il tuo smartphone, cosa fa Gold Pickaxe
Hai presente quando leggi le guide che ti dicono che per mantenere al sicuro i dati all’interno del tuo device è sempre meglio attivare tutti i sistemi di protezione e di sicurezza che il produttore del device e il gestore del sistema operativo ti mettono a disposizione? Hai presente quando ti senti calmo e tranquillo perché hai inserito il riconoscimento facciale o quello delle impronte digitali e quindi pensi che senza password nessuno può entrare sul tuo device?
Il pericolo del nuovo trojan denominato Gold Pickaxe è che è stato progettato proprio per rubare i dati biometrici degli utenti dei device su cui finisce. Rubando i dati biometrici in pratica è come se fosse in grado di rubare la password suprema e, di conseguenza, mettere il proprio gestore nelle condizioni di sbloccare pagamenti online, acquisti, trasferimenti di denaro e altro senza che tu neanche te ne accorga. La società specializzata in cyber sicurezza Group IB ha segnalato la minaccia sottolineando che per ora gli attacchi sono concentrati nel sud-est asiatico, in particolare in Vietnam e in Thailandia.
Come accennavamo prima, però, non esiste ormai più un confine ed è per questo che, come i virus viventi, il pericolo di una infezione globale portata da Gold Pickaxe è reale. I consigli per difendersi anche da questo trojan sono sempre gli stessi. Per prima cosa occorre diffidare sempre di ciò che c’è su internet, evitando di scaricare app e software da siti e portali discutibili, evitare il side loading e non rispondere a nessun tipo di messaggio sospetto che potrebbe arrivare per esempio attraverso i social, nella posta, in alcuni casi addirittura su WhatsApp. I nuovi pericoli che vengono dai trojan e dai virus in circolazione in questo momento è che gli umani che li progettano e li gestiscono possono contornarli di frasi che iniziano a sembrare indistinguibili da quelle di esseri umani reali, grazie all’intelligenza artificiale. Occorre per questo mantenere sempre altissima l’attenzione.