Classifica+Nintendo+eShop+%7C+Il+primo+posto+non+lo+indovinerete+mai
gamesit
/nintendo-eshop-classifica-settimana/1967/amp/
Giochi

Classifica Nintendo eShop | Il primo posto non lo indovinerete mai

Nintendo ha pubblicato la classifica dei titoli più scaricati dal suo store ufficiale: al primo posto c’è una vera sorpresa.

Le piattaforme videoludiche tengono sempre di conto di quelli che sono i dati dei propri store delle console, anche perché al giorno d’oggi una grandissima fetta di vendite deriva proprio dal digitale che sempre più prende il sopravvento sul formato fisico. Un’azienda molto attenta a questo aspetto è proprio Nintendo che ogni settimana pubblica le classifiche dei giochi più venduti e/o scaricati dal suo store digitale: il Nintendo eShop.

Le classifiche dell’ultimo periodo di Nintendo hanno un significato particolarmente importante proprio perché è ormai nell’aria l’annuncio di una nuova console della casa di Kyoto: anche se si è parlato tanto di ritardi sulla tabella di marcia, a breve quella che per molti sarà la Nintendo Switch 2 arriverà sugli scaffali dei negozi e queste graduatorie possono essere uno spunto interessante per far capire all’azienda quali giochi potrebbero risultare validi anche sul nuovo hardware.

Classifiche settimanali del Nintendo eShop: questo gioco è a dir poco dominante

Come accennato in precedenza, il gioco in digitale sta soppiantando sempre di più il formato fisico, ma quest’ultimo chiaramente non è ancora sparito del tutto: ecco perché Nintendo ha pensato bene di stilare una doppia classifiche relativa al Nintendo eShop inserendo da una parte i titoli che sono disponibili sia in formato fisico che digitale, mentre dall’altra parte i videogiochi che sono disponibili solo in formato digitale e dunque da poter acquistare solo tramite eShop o distributori di key.

Nonostante la doppia classifica, però, a dominare la graduatoria delle vendite e dei download del Nintendo eShop è sempre lo stesso gioco ed è un titolo che sicuramente non tutti si aspettano di vedere al primo posto: questo perché si tratta di un titolo indie che è riuscito a surclassare persino i videogiochi first party sviluppati da Nintendo e usciti di recente.

Foto Steam

Entrambe le top 10 sono state conquistate da Stardew Valley, farming simulator in pixel art sviluppato da una singola persona (Eric Barone) e che proprio di recente si è aggiornato con nuovi contenuti portando il titolo alla versione 1.6 su PC e console. Il videogioco, uscito per la prima volta nel 2016, è riuscito a superare in classifica dei mostri sacri come Super Mario Bros. Wonder, Princess Peach: Showtime, Minecraft, Mario Kart 8 Deluxe, Super Smash Bros. Ultimate e Hollow Knight.

Stardew Valley domina anche la classifica dei giochi solamente in digitale del Nintendo eShop precedendo in classifica titoli come Hollow Knight, che molti sperano di veder finalmente tornare con la nuova iterazione Silksong, Inside, Among Us, la new entry Grounded, Limbo e Disney Dreamlight Valley.

Salvatore Montagnolo

Recent Posts

Ottima notizia per chi aspetta Nintendo Switch 2: potrete giocare TUTTO!

La prossima Nintendo Switch 2 avrà i suoi titoli per brillare con l'upgrade tecnologico che…

7 mesi ago

Potete evitare la serie di Sonic: c’è però una puntata da vedere disponibile su YouTube gratuitamente

La serie ambientata nel mondo di Sonic con protagonista Knuckles è disponibile con Paramount Plus:…

7 mesi ago

Se lasci la tv sempre accesa corri un rischio enorme: evitalo se non vuoi sorprese assurde

La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che…

7 mesi ago

Iliad lo ha veramente fatto: i clienti possono dire GRAZIE!

iliad ha rilasciato di recente l'aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete…

7 mesi ago

Ci mancava solo AngryGF, una fidanzata fatta con le IA | Ecco perché ne parlano tutti

AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben…

7 mesi ago

WhatsApp: arriva la gestione dei contatti e l’invio prossimità, aggiornate subito

I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti…

7 mesi ago