Finalmente nuove indiscrezioni riguardo la prossima versione di Nintendo Switch: c’entrano i magneti e i joycon.
Nintendo Switch 2 deve arrivare. Per ora siamo ancora, ampiamente, nell’ambito delle speculazioni dato che la società della grande N non ha intenzione di mostrare nulla. E del resto con la console che dovrebbe nei fatti arrivare non prima del 2025 è presto per parlarne.
Ed è presto anche per parlare di quelli che saranno i giochi di lancio. Anche se su quest’ultimo aspetto le indiscrezioni puntano verso il nuovo Pokémon Legends apparso qualche settimana fa online. Adesso, grazie ad alcune indiscrezioni raccolte dai colleghi di Vandal, potremmo avere dettagli succosi riguardo proprio la console: più grande e magnetica.
Nintendo Switch 2, upgrade su tutti i fronti
Se vi è capitato di avere per le mani la console Nintendo e poi confrontarla con Steam Deck vi sarete accorti che c’è una differenza di misura tra le due. Per quello che riguarda le dimensioni del prossimo modello, stando alle indiscrezioni raccolte da Vandal che è riuscita a quanto pare a parlare con rappresentanti di una società che si occupa di accessori (che a loro volta hanno toccato ma non visto la console), vedremo un aggiornamento e quindi una espansione delle misure ma la console comunque non arriverà ad essere grande come Steam Deck.
E insieme a una misura più grande dovrebbe arrivare anche un diverso sistema di aggancio dei joycon gestiti con potenti magneti e non con slitte di plastica. Sempre parlando dei controller, sembrerebbe che Nintendo abbia pensato almeno a chi ha acquistato il modello più recente Pro e per questo Nintendo Switch 2 dovrebbe risultare compatibile con i joycon del modello aggiornato. Come sarà invece la compatibilità a livello di software? Difficile credere che pur nell’aggiornamento Nintendo voglia inimicarsi chi ha acquistato la console di prima generazione ed è quindi possibile che i giochi siano compatibili.
Ma è chiaro che la società punti verso una lineup molto forte proprio per convincere i giocatori e le giocatrici ad acquistare la nuova iterazione. Una nuova iterazione che, stando ad altre indiscrezioni, dovrebbe lavorare con un chip Nvidia equivalente alla serie RTX 30 ed essere dotato di uno schermo LCD da 8 pollici prodotto da Sharp. Siamo però, e lo saremo probabilmente ancora per un po’, nell’ambito solo delle voci di corridoio.
Online a tenere banco è proprio la discussione riguardo la tattica che la società adotterà con i giochi vecchi. Il commento più diffuso è quello che vede in una mancata retrocompatibilità un problema per la nuova console che qualcuno addirittura è pronto già a dare per spacciata. Altri commenti un po’ stizziti sono quelli sulla possibilità che lo schermo non sia OLED e che la console non riesca a raggiungere i 60 FPS neanche stavolta. Calcolando però che tante volte neanche console e sistemi di gioco estremamente più potenti riescono ad avere 60 FPS stabili e standard, tra tutti i pii desideri questo è decisamente il più pio ma inarrivabile.