Palworld, l’arcinemico dei Pokèmon, si gioca solo in terza persona. Ma se volete potete mettervi faccia a faccia con i vostri Pal.
L’acerrimo nemico dei Pokémon, venuto su a quanto pare come vengono su certe erbacce, sta prendendo piede e ha adesso una community di fan piuttosto agguerrita. Una community composta anche ovviamente da chi ha voglia di sgranchirsi un po’ i muscoli mentali e creare qualche mod.
Una di quelle più telefonate, quella che voleva inserire i Pokémon dentro Palworld, è stata ufficialmente eliminata su volontà di Nintendo ma ce ne sono molte altre che stanno fiorendo. Una di queste è quella che trasforma il gioco in un titolo in prima persona.
Una mod che si aggiunge a un’altra mod altrettanto interessante ma che ottiene un effetto molto diverso. Vediamo quindi tutti i cambi di prospettiva che è possibile avere con Palworld e che cosa ne pensano i giocatori.
Palworld in prima persona o in realtà virtuale?
Esattamente come il gioco a cui si ispira, Palworld viene sperimentato con una classica terza persona. Il personaggio gestito dal giocatore viene inquadrato di solito di spalle e lo si segue a destra e a manca portando scompiglio e dando vita a scontri armati tra pucciose creature. Forse è per questo, per portare una ventata di novità, che i modder si stanno divertendo a trasformare il prodotto del lavoro di Pocketpair in qualcosa di diverso rispetto anche a Pokémon. Anche perché, cercando tra le recensioni, a quanto pare cominciano ad emergere le differenze più che le somiglianze con il prodotto ispiratore.
E per sperimentare Palworld in una modalità diametralmente opposta a quello che si può fare proprio dentro i Pokémon, su Nexus Mod è possibile trovare il lavoro di Cristiferbeast che ha preso il gioco e ne ha fatto un FPS. Questa è una di quelle mod che una volta installata potete accendere e spegnere come volete. Basta premere Alt+C per attivarla e poi Alt+V per disattivarla. L’unico problema è che, portando la visuale in prima persona in un gioco che in realtà è pensato per la terza persona, non aspettatevi un risultato perfetto in ogni dettaglio. Ma può avere la sua utilità. Per gli amanti del mondo dei modder vi diciamo anche che potete giocare Palworld in realtà virtuale, attraverso un’altra mod con un setup neanche troppo complicato: un PC con virtual desktop che comunica con un Meta Quest 3.
A mostrare che è possibile Paradise Decay, noto canale YouTube, che ha sfruttato la mod UEVR di Praydog. Un’altra esperienza da provare assolutamente almeno una volta se avete modo di mettere le mani su un visore per la realtà virtuale. Per cambiare invece qualcosa nel mondo dei Pal potete sostituire gli NPC per esempio con gli Stormtrooper presi direttamente da Star Wars Jedi: Survivor oppure attivare la mod per avere il famigerato Nutzlock.