PS5 Torna sul podio | Insieme alla console c’è il device più super prezzato della storia di Sony

La PS5 torna in vetta alle classifiche, e ad aiutarla ci pensa il device più costoso nella storia della console. Ecco cos’è successo.

Sono arrivati i nuovi dati sulle vendite hardware videoludiche di febbraio 2024 negli Stati Uniti. Secondo i dati abbiamo visto un calo del 30% delle spese degli utenti, equivalente a circa 349 milioni di dollari in meno rispetto al solito. Non sono stati specificati dati per ogni console, ma ognuna delle piattaforme principali ha visto un calo di almeno il 19%. Una situazione decisamente al di sotto delle aspettative per tutti.

la PS5 torna sul podio, e il device più venduto è inaspettato
La PS5 torna finalmente in cima, grazie anche al device più costoso della storia della console Sony – Games.it

In cima, però, possiamo vedere il ritorno della PS5. La console di Sony ha avuto un ciclo vitale un po’ sfortunato finora, ma sembra essere finalmente riuscita a ottenere dei risultati, piazzandosi in cima alla classifica sia per unità vendute che in termini di spesa. Segue Nintendo Switch a livello di console vendute, ma Xbox contesta il secondo posto a livello di pura spesa costando più della console Nintendo. PS5 conferma il primato anche considerando il resto del 2024 finora, con la Xbox subito dietro al secondo posto.

PS5 trionfa nelle vendite: il device più venduto è costosissimo

La vittoria di PlayStation non si ferma, alla sola console. A febbraio abbiamo registrato, infatti, un aumento del 25% delle spese sugli accessori rispetto a un anno fa, corrispondente a circa 219 milioni di dollari. Uno dei fattori più rilevanti sembra essere, oltre ai controller (che ormai sono costosissimi), l’aumento dei dispositivi che permettono di sfruttare il Remote Play. Tra questo spicca sicuramente PlayStation Portal, il lettore remoto che permette di giocare a PS5 in remoto, senza bisogno della TV.

PlayStation Portal, il device più costoso della PS5 vende tantissimo
Il device più costoso della PS5, Playstation Portal, sta facendo numeri da urlo – Games.it

Sony ha già confermato che PlayStation Portal ha superato le aspettative, e febbraio non è da meno, dove si è rivelato il dispositivo in cima alla classifica in termini di spese. Questo è naturalmente legato al suo costo decisamente elevato, che tocca  i 220 euro. Cifra altissima, che spiega facilmente la sua posizione in cima alle classifiche.

Caso diverso per il device più venduto, che continua a essere il DualSense Edge. L’innovativo controller della PS5 continua a essere il dispositivo più acquistato per quanto riguarda la console, rimanendo il dispositivo più venduto fin dall’inizio del 2024. Questi segnali promettono bene per Sony, che sarebbe secondo alcune voci in procinto di annunciare una nuova versione della PS5.

Gestione cookie