PS5 Pro è realtà, arrivano conferme dai first party Sony: caratteristiche, giochi e data d’uscita della console

Mentre le indiscrezioni e le speculazioni dei fan si moltiplicano, l’arrivo della PS5 Pro sembra ormai un orizzonte non troppo lontano.

Grazie a una recente fuga di notizie, la probabilità di una PlayStation 5 Pro sembra sempre più concreta. Si tratterebbe di un’aggiunta molto attesa alla famiglia PlayStation di Sony, qualcosa di cui si è parlato a lungo in passato ma non si sono mai avute notizie ufficiali. La PS5 Pro, stando a quanto emerso, promette un catalogo di giochi in espansione e una finestra di lancio che si fa sempre più vicina.

quando esce la playstation 5 pro
Grandi notizie in arrivo per chi attende una versione aggiornata della PlayStation 5 – Screenshot YouTube PlayStation – games.it

Secondo quanto riportato da fonti interne all’industria e analisti del settore, Sony Interactive Entertainment ha dato il via alla fase di test, coinvolgendo editori di terze parti e, soprattutto, confermando il coinvolgimento dei first party nella fase preparatoria. Questa mossa suggerisce che la fase di sviluppo dei giochi dedicati alla nuova console è ormai iniziata, lasciando presagire un annuncio ufficiale nel prossimo futuro.

Il rilascio della PS5 Pro potrebbe non essere poi così lontano

Colin Moriarty, figura nota nell’ambito PlayStation e co-conduttore del podcast Sacred Symbols, ha condiviso informazioni di rilievo a proposito delle tempistiche previste per il lancio. Fonti anonime interne a case editrici di terze parti rivelano che Sony sta portando avanti una serie di presentazioni preliminari, che lasciano spazio a pochi dubbi: Sony sembra puntare a una release entro la fine del 2024.

la playstation 5 pro uscirà tra pochi mesi
Il rilascio della PS5 Pro potrebbe essere questione di mesi – Screenshot YouTube PlayStation – games.it

La storia di PlayStation offre solide basi a sostegno di questa previsione di tempistiche. Tradizionalmente, Sony ha optato per il rilascio di versioni aggiornate delle proprie console circa a metà del loro ciclo di vita. Questo modus operandi ha visto il passaggio dalla PS3 alla PS3 Slim e dalla PS4 alla PS4 Pro, in entrambi i casi con un intervallo di tre anni. Pertanto, sebbene un lancio a quattro anni di distanza dal debutto della PS5 possa sembrare tardivo, i noti problemi di produzione e le vendite più lente potrebbero giustificare questo slittamento.

L’annuncio della PS5 Pro è atteso con impazienza, ma Sony mantiene il silenzio, seguendo una strategia che mira a non rallentare le vendite dell’attuale modello di PS5. La rivelazione del prossimo arrivo di una console più potente potrebbe infatti indurre i potenziali acquirenti a posticipare l’acquisto in attesa della nuova versione, o a attendere ribassi di prezzo del modello base.

Nonostante l’assenza di conferme ufficiali, il crescente numero di dettagli che emergono da fonti affidabili contribuisce a mantenere alta l’attenzione su quello che si preannuncia come un importante salto generazionale nel gaming su console.

Impostazioni privacy