I rumor sembrano essere veri: La PS5 Pro si sta avvicinando, e abbiamo già la finestra di lancio e le specifiche tecniche. Ecco i dettagli.
Ultimamente girano molte voci su PlayStation 5, l’ultima console del brand storico di Sony. Secondo alcune di queste la console è andata al di sotto delle aspettative, al punto dove Sony sta già cominciando a considerare l’idea di un successore. Queste voci, però, si scontrano con quelle più recenti, che vedono invece in sviluppo una nuova versione della console, denominata PS5 Pro. E queste voci si fanno sempre più forti.
A confermare le voci è Tom Henderson, capo di Insider Gaming, sito che si è spesso rivelato molto affidabile nel diffondere notizie in anteprima. Henderson ha confermato le voci che affermavano l’esistenza della PS5 Pro, come ha svelato il canale YouTube di Moore’s Law is Dead. Questo ha trovato delle documentazioni provenienti dal sito privato degli sviluppatori PlayStation, che hanno già inviato i dettagli a molti sviluppatori di terze parti. Henderson ha confermato l’esistenza della console, su cui aveva già riportato alcuni dettagli su Insider Gaming.
PS5 Pro, finestra di lancio e specifiche tecniche: tutti i dettagli
Insider Gaming aveva già svelato all’inizio del 2023 le caratteristiche previste per la PS5 Pro, all’epoca ancora nota con il nome interno “Trinity”. Queste sono state confermate nell’ultima fuga di notizie. Abbiamo, in ordine, 33.5 teraFLOPS, l’introduzione di una tecnologia di upscaling tramite intelligenza artificiale, il supporto per le risoluzioni fino a §8K e un acceleratore AI che supporta 300 TOPS di calcolo. In termini pratici questo si traduce in un ray-tracing 2-3 (o anche 4, in alcuni casi) volte più veloce rispetto alla PS5 normale, e una velocità di rendering più rapida del 45%.
Insider Gaming ha poi confermato di aver avuto accesso alla documentazione da una fonte anonima. Questa fonte ha anche confermato che gli studi first party di Sony hanno già ricevuto i devkit della PS5 Pro a settembre 2023, mentre gli sviluppatori di terze parti li hanno ricevuti da gennaio di quest’anno. I testkit arriveranno questa primavera e saranno uguali al prodotto finale.
Henderson ha concluso dicendo che la finestra di lancio è al momento fissata per Natale 2024. Questa finestra non è ancora definitiva, in quanto mancano i giochi first party che potrebbero spingere le vendite della console – un problema che Sony sta affrontando da un po’, e che ha probabilmente contribuito alle vendite deludenti della console finora.