PS5 PRO | Sarà veloce, anzi, velocissima: tutti i dettagli

PS5 PRO potrebbe essere il sogno dei giocatori. I leak parlano di una potenza mostruosa e anche quasi pronta per gli scaffali.

Sì torna a parlare online con una certa insistenza del modello aggiornato di PS5. Ma come dovrebbe essere PS5 PRO? Da parte di Sony non sono arrivate ancora informazioni ufficiali ed è per questo che ci dobbiamo accontentare di quelle sottobanco di chi si auto definisce bene informato.

rumor su nuova ps5 pro
PS5 PRO arriverà presto e stupirà tutti? – games.it

Le notizie riguardo la potenza e le capacità di calcolo della nuova console arrivano stavolta da YouTube dove uno dei leaker più prolifici degli ultimi tempi ha dichiarato di aver messo le mani sui documenti che accompagnano le console, che ora sarebbero in mano agli sviluppatori i quali ci starebbero giocando da un po’.

A corroborare ulteriormente queste voci anche altre voci raccolte da altri soggetti abbastanza affidabili e che addirittura avrebbero già un periodo di uscita per questo mostro.

PS5 PRO, più potente, più veloce, molto PRO

Il video che su YouTube è stato condiviso dall’account Moore’s Law Is Dead contiene una serie di immagini che secondo lo youtuber vengono direttamente dalla documentazione che parla della nuova console. Nei documenti si fa per esempio menzione di un Ray Tracing migliorato, di performance superiori di quasi la metà rispetto al modello standard di PlayStation 5 per quello che riguarda la GPU e una nuova architettura potente per il machine learning. I numeri diffusi hanno un che di mostruoso.

come sarà il nuovo modello di playstation
Come sarà la nuova PlayStation prima di PS6? – games.it

Si fa per esempio menzione di 67 teraflop di calcoli floating point a 16 bit e di un Ray Tracing che dovrebbe essere tre volte se non addirittura quattro volte migliore rispetto a quello di cui è capace il modello attualmente in circolazione. Per quello che riguarda il machine learning si parla di PlayStation Spectral Super Resolution e lo scopo di questa nuova tecnologia dovrebbe essere la stessa dello upscaling che fa Nvidia con DLSS e AMD con FSR. A sostenere queste news anche un report da Tom Henderson di Insider Gaming che sottolinea come i documenti che circolano attraverso il canale YouTube di Moore’s Law Is Dead siano reali e che quindi quei numeri siano reali.

Arriverebbero tutti dal portale dedicato ai developer. Quello che rimane da vedere è la data in cui Sony deciderà di mettere sul mercato questo behemoth di potenza. I developer ci stanno giochicchiando già da settembre del 2023, mentre i team di terze parti l’hanno ricevuta probabilmente a inizio di quest’anno. L’uscita, come da tradizione per le nuove console Sony, dovrebbe essere intorno al periodo di Natale di quest’anno per poter ovviamente fare bella mostra sulle letterine a Babbo Natale.

C’è però, e lo sottolinea anche Henderson, un elemento che non va sottovalutato: i giochi con cui mostrare al mondo tutta la potenza del nuovo modello PRO. Sony infatti si trova nella condizione di non avere in realtà tanti giochi first party con cui fare la voce grossa. Da ultimo c’è chi sui social, dove la notizia dei numeri si è diffusa immediatamente, fa notare che si tratta di numeri che non sembrano plausibili e che potrebbero diventare plausibili come elemento di marketing più che reale.

Gestione cookie