Un gruppo di fan ha messo su un remake di Fallout con i fiocchi e con una demo giocabile. L’ideale se vi è venuta voglia di giocare.
Fallout, la serie rilasciata tutta d’un fiato su Amazon Prime, si è trasformato in un volano per tutto il resto. La serie in live action, infatti, ha svegliato o risvegliato un profondissimo interesse per questo universo narrativo in una fetta sostanziosa dei suoi utenti.
Tra quelli che erano curiosi di vedere com’era il gioco da cui era tratta la serie così ben fatta e quelli che invece i giochi li conoscevano bene e si sono fatti prendere dalla voglia di ritrovarli, tutti i giochi hanno registrato picchi di utenti come non se ne vedevano da un po’.
Ma la community fedele all’apocalisse di Bethesda conosce questo universo da un bel po’ e la dimostrazione sono le mod. Tra le mod una che tenta di strappare al passato il primo gioco.
Il primo Fallout bello come l’ultimo, il lavoro dei fan
L’epopea apocalittica che Bethesda ha trasformato nel gioco che tanti amano adesso non è iniziata così come si è conclusa. La differenza in termini di qualità dell’esperienza dell’ultimo gioco è di gran lunga superiore a ciò che c’era nel primo. Questa la motivazione alla base di ciò che è un gruppo di fan diventati modder hanno deciso di fare: ricreare per intero Il primo Fallout come se fosse appena uscito.
Il progetto che va online sotto il nome di Vault 13, sfrutta il Fallout 4 Creation messo a disposizione all’interno dell’ultimo Fallout e lo scopo finale non è solo quello di creare una nuova versione graficamente più appagante ma di dare ai giocatori una demo giocabile. Sul social che una volta chiamavamo Twitter Il progetto ha un account con un po’ di materiale che permette di valutare come sta prendendo forma questo remake, che però ancora sembra essere lontano dal rilascio.
Ma non c’è solo il primo gioco in fase di aggiornamento. Anche il cosiddetto Project Arroyo è una esperienza calata nell’apocalisse radioattiva ma con lo scopo di portare avanti l’aggiornamento del secondo gioco. Sfruttando tra l’altro sempre Fallout 4 Creation. Rispetto al team che si è lanciato nel remake del primo gioco, il gruppo dietro l’aggiornamento del secondo è invece decisamente più attivo sui social e ha rilasciato nel tempo immagini e frammenti video, solleticando nel frattempo anche i fan e lanciando sondaggi per sapere cosa vorrebbero vedere nel remake.
Dal profilo sul social che appartiene ad Elon Musk è possibile anche apprezzare alcuni confronti tra il gioco originale e il progetto su cui questo gruppo lavora da diverso tempo. L’attenzione globale che la serie Amazon Prime ha riportato anche sui giochi speriamo stuzzichi a dovere sia il team del remake del primo gioco e del secondo perché rilascino finalmente il progetto sotto forma di mod giocabile, sia quanti vogliono lavorare a creazioni parallele incarnando lo stesso spirito con cui è stata creata la serie TV. C’è sempre posto nell’apocalisse!