Signore degli Anelli: Frodo così non lo avete mai visto

Frodo con gli occhioni di Elijah Wood è uno dei volti storici del Signore degli Anelli, ma lo avreste riconosciuto in questa sequenza?

Proprio di recente Elijah Wood è tornato uno dei trend topic sui social legato al suo ruolo all’interno della serie animata tratta dal videogioco Among Us. Nella serie il suo compito è quello di dare anima e voce a Verde, l’apprendista sottopagato.

frodo doveva somigliare a gollum
Frodo avrebbe fatto una brutta fine in LOTR? (foto New Line Cinema) – games.it

Un altro spirito che potremmo definire puro e un po’ naif come puro e naif era Frodo, sua forse più famosa interpretazione. Una interpretazione che ha di certo contribuito a fare di Wood uno degli attori più conosciuti di sempre.

Ma dentro la saga del Signore degli Anelli, lo Hobbit con i piedi pelosi e la fame infinita sarebbe dovuto andare incontro ad una trasformazione che forse ce lo avrebbe fatto amare un po’ di meno. Tra i tanti contenuti della saga cinematografica firmata Peter Jackson che non ce l’hanno fatta né nella versione standard né nella versione estesa è riemersa di recente una scena degna di un film dell’orrore.

Il Signore degli Anelli, evil Frodo vi avrebbe spaventato a morte

La lunga storia raccontata da Tolkien nel suo Signore degli Anelli è una storia in cui popoli diversi si riuniscono per contrastare un grande male ma ciascuno dei personaggi ha poi dentro di sé forse un male ancora più grande da combattere. Nella versione immaginata da Peter Jackson il giovane e spaurito Frodo sarebbe dovuto a un certo punto andare incontro ad una trasformazione che ci doveva mostrare cosa fa l’anello a chi se ne lascia comandare.

elijah wood provava per fare il cattivo nel signore degli anelli
Un dietro le quinte da ricordare: Evil Frodo! (foto New Line Cinema) – games.it

Oltre alla presenza di Gollum, lo Hobbit consumato dal suo tesssssoro, avremmo visto il personaggio di Elijah Wood senza capelli, con gli occhi enormi e le vene a vista avviato verso una mutazione del tutto simile proprio a quella dell’altro portatore dell’anello. Ma, questi sono i retroscena, quel momento fu poi eliminato in fase di montaggio, destinato a non essere mai vista da nessuno.

La scena doveva essere montata dopo lo scontro con Faramir nel momento in cui il cavaliere lo spinge contro il muro. Il regista, questo racconta la mitologia legata al film, avrebbe però poi deciso di eliminare la scena perché un inutile jumpscare. Un momento che avrebbe anche anticipato troppo quel confronto violento che proprio Frodo deve avere dentro Monte Fato con il compagno di sempre Sam. Per non rovinare il climax di quella scena, la trasformazione di Frodo in evil Frodo è stata cancellata e non è stata inserita neanche nella versione estesa. La scena è disponibile su alcuni account YouTube che sono riusciti in qualche modo a mettere le mani sia su questa scena sia su altri momenti eliminati come per esempio Merry che sarebbe dovuto essere ferito e un violento attacco da parte delle forze di Sauron nella Contea.

Gestione cookie