Aumenti per EA Play. E non è qualcosa che arriverà un domani. I numeri sono stati già ritoccati ovunque sul sito.
La notizia è arrivata in buona sostanza dagli utenti stessi che, tra comunicazioni ufficiali arrivate per mail e chi magari invece stava girando per decidere se attivare o no l’abbonamento, si è trovato con i prezzi di EA Play ritoccati al rialzo.
Non una cosa che ci sconvolge. Del resto abbiamo visto anche nel passato recente che gli altri servizi in abbonamento hanno modificato il proprio prezzario. Lo hanno fatto già il Game Pass e il PlayStation Plus, lo hanno fatto altrove Netflix e Disney Plus. E potremmo continuare.
Per quello che riguarda l’abbonamento ai titoli del grande ombrello Electronic Arts, l’annuncio è arrivato però in maniera un po’ anomala e ha colto gli utenti di sorpresa. Le prime notizie lo davano in aumento solo nel mercato britannico e americano ma c’è stata poi anche la conferma degli aumenti in euro.
I detrattori del modello dei giochi in abbonamento non credono neanche alle parole di quei developer che dichiarano che avere il proprio titolo per esempio sul Game Pass li aiuta ad avere quelle risorse economiche necessarie per tirare avanti e cercare di produrre il prossimo gioco. Se avete fatto di recente un giro sul social che appartiene ad Elon Musk probabilmente siete incappati anche voi in una discussione che si è aperta proprio intorno a questo genere di messaggio.
Il developer in questione è quello di Citizen Dleeper che ha dichiarato serenamente come proprio il poter vendere la propria presenza su Game Pass aiuta a tirare avanti. Ma per una volta la discussione non riguarda se il modello dei giochi in abbonamento stia o meno distruggendo l’industria. Stavolta la discussione che si sta rapidamente aprendo riguarda semplicemente la sostenibilità del modello e il fatto che, perché sia sostenibile, le società iniziano a ritoccare i cartellini del prezzo. Oggi è toccato al servizio EA Play di Electronic Arts che consente di giocare con i titoli del publisher pagando mensilmente o annualmente una cifra stabilita.
Una cifra che adesso è passata da 4,99 euro per l’abbonamento mensile a 5,99 euro mentre l’abbonamento Pro disponibile solo attraverso l’app passa a 16,99 euro al mese. Gli abbonamenti annuali salgono di conseguenza a 39,99 euro e 119,99 euro. Come accennavamo prima, sembrava che fosse un aumento che sarebbe arrivato da questa parte dell’oceano con più calma e dopo il 10 maggio ma sembra invece che gli aumenti siano scattati in pratica prima in Europa che non in Stati Uniti e Regno Unito, dove la data è appunto fissata al prossimo mese.
Quali possono essere le motivazioni per cui EA Play ha dovuto aumentare di prezzo? Online c’è chi spera incrociando tutte le dita che sia finalmente arrivato il momento di vedere il nuovo capitolo di Star Wars dedicato al Jedi dai capelli rossi. Anche per questo abbonamento come per gli altri c’è poi chi sferza la community domandando se esiste ancora qualcuno che effettivamente ha questo abbonamento o che magari non sfrutti i giochi Electronic Arts attraverso il Game Pass.
La prossima Nintendo Switch 2 avrà i suoi titoli per brillare con l'upgrade tecnologico che…
La serie ambientata nel mondo di Sonic con protagonista Knuckles è disponibile con Paramount Plus:…
La TV sempre accesa ti accompagna fino a quando ti addormenti? Forse non sai che…
iliad ha rilasciato di recente l'aggiornamento per le sue iliadbox, i router per la rete…
AngryGF è un esperimento messo in piedi con le IA e ha uno scopo ben…
I due aggiornamenti su cui il team di WhatsApp sta lavorando sono entrambi interessanti: preferiti…