In occasione del compleanno Bethesda parla ora apertamente di The Elder Scrolls VI, “in sviluppo”. Davvero per davvero stavolta.
Senza neanche accorgercene siamo arrivati a 30 candeline per The Elder Scrolls. La serie RPG storica che ha fornito negli anni idee e impalcature per tutta una vasta gamma di altri prodotti.
Tutti stanno festeggiando e mandando all’account social Bethesda messaggi di auguri. Ma oltre che essere l’occasione per ricordare che sono 30 anni dal primo The Elder Scrolls è anche il caso di parlare di quello che potrebbe essere il futuro. Un futuro di cui avevamo visto un assaggio nel 2018.
Adesso quel futuro sembra quasi a portata di mano. E anche se è passato del tempo l’entusiasmo sembra essere ancora quello di 30 anni fa. Il che nello sviluppo dei videogiochi è tutto.
“Stiamo sviluppando The Elder Scrolls VI”
Per chi c’era, magari collegato online, una delle ultime edizioni dello E3, quella del 2018, fu caratterizzata da un teaser trailer che annunciava proprio il lavoro che Bethesda stava facendo per il prossimo capitolo di The Elder Scrolls.
Guardando a posteriori quell’annuncio il lead designer di Skyrim Bruce Nesmith ha chiarito l’anno scorso che doveva servire per far contenti quei fan che chiedevano in continuazione dove fosse il prossimo capitolo, dove fosse il prossimo gioco. Non era però il momento di mostrare nulla. Adesso, di contro, senza più Starfield in mezzo ai piedi, Bethesda ha tutte le energie concentrate proprio su The Elder Scrolls VI e ci saranno altri giochi che dovranno aspettare, tra questi il prossimo Fallout.
Per avere qualche informazione aggiornata sul prossimo capitolo quello che si può fare è leggere il messaggio che lo stesso team di sviluppo ha affidato al social dell’uccellino azzurro. Il lungo messaggio scritto e impaginato nel più puro stile The Elder Scrolls ripercorre la storia della serie e ricorda che quest’anno non solo sono i 30 anni dal primo The Elder Scrolls ma che sono anche 10 anni dall’apertura dei cancelli di The Elder Scrolls Online. Il team ricorda di avere “altri progetti entusiasmanti” e tra i progetti entusiasmanti c’è proprio “il prossimo capitolo” che viene nominato apertamente. “Anche adesso, tornare a Tamriel e giocare le prime build ci sta riempiendo della stessa gioia, entusiasmo e promessa di avventura”.
Il fatto che si parli di prime build ci dice che ovviamente ci vorrà del tempo prima che il gioco appaia in qualunque sua forma ma riconoscere che il team se ne sta occupando è già un passo nella direzione che i fan aspettavano di vedere da un po’. Le reazioni al messaggio online sono state le più diverse e hanno lasciato i loro auguri per esempio l’account ufficiale X di Xbox, quello di PlayStation UK e Xbox UK e tanti, tantissimi utenti. Tra i molti messaggi c’è chi, un po’ deluso, chiede che il gioco non faccia la fine di Starfield e poi chi, scherzosamente, scrive che ci vorranno solo altri 30 anni e poi giocheremo al prossimo The Elder Scrolls.