Uno dei progetti più attesi nel mondo delle serie TV potrebbe subire ritardi significativi a causa dell’abbandono del celebre regista.
L’annuncio che Denis Villeneuve, il celebre regista di “Dune: Parte Due”, non dirigerà più la miniserie HBO “The Son”, ha scatenato una serie di preoccupazioni tra i fan e gli addetti ai lavori. La serie, basata sull’acclamato romanzo omonimo dello scrittore norvegese Jo Nesbø e annunciata già da diversi anni, si trova ora in una fase di grande incertezza.
La serie era molto attesa anche perché avrebbe visto una nuova collaborazione tra Villeneuve e l’attore Jake Gyllenhaal, scelto per interpretare il protagonista fin dall’annuncio nel 2016. La decisione di adattare il libro in una serie era stata dettata dalla complessità del materiale di partenza ed era stato lo stesso Villeneuve ad affermare che la trama del libro era troppo ricca per essere compressa in un singolo lungometraggio. Ora, però, il regista ha deciso di abbandonare il progetto e chissà come evolverà la sua produzione.
Un colpo di scena inatteso cambia il futuro della serie
La narrazione di “The Son”, un intricato intreccio di vendetta e corruzione ambientato nelle fredde strade di Oslo, prometteva di essere una delle più avvincenti novità nel panorama delle serie televisive. In una recente intervista concessa a Verdens Gang, Villeneuve ha espresso il suo affetto per il progetto e la speranza che possa trovare un nuovo regista in grado di portarlo a termine.
Questa sua uscita di scena, però, aggiunge “The Son” alla lista di progetti le cui sorti sono state messe in discussione dopo la fusione del 2022 che ha dato vita a Warner Bros. Discovery. Sotto la gestione dell’amministratore delegato David Zaslav, infatti, diverse produzioni in corso sono state improvvisamente cancellate, generando un clima di incertezza per le opere ancora in fase di sviluppo.
Nonostante il cambiamento alla regia, il resto del team di produzione rimane stellare, con la Nine Stories di Gyllenhaal e la Kilter Films di Athena Wickham tra i produttori esecutivi, insieme ai rappresentanti di Bold Films e agli stessi Jo Nesbø e Niclas Salomonsson.
Il silenzio da parte di HBO e la mancanza di aggiornamenti ufficiali nel frattempo alimentano la speculazione, ma anche l’attesa e la speranza. I fan rimangono in attesa di notizie, sperando che il progetto possa andare avanti con un nuovo regista che condivida la passione e il rispetto di Villeneuve per il materiale originale.